Muco in gola ed orecchie tappate

Salve, da circa due mesi ho le orecchie che quando deglitisco sento come appiccicose e nel contempo ho sensazione di iperproduzione di muco in gola. Ho già fatto 3 incontri con otorino il quale mi prescrisse cura di Bentelan/Argotone e Fluifort per una decina di giorni avendo accusato una infiammazione timpano dx con leggero acufene sparito poi dopo tale cura. Restarono presenti sintomi di muco in gola e orecchie appiccicose per cui mi fu prescritto Otovent e acqua di Salsomaggiore lavaggi, la terza volta 2 giorni fa stessa cosa ma i sintomi persistono. Non sono allergico, non ho altri sintomi, non ho seni nasali/facciali dolenti alla pressione, timpani trasparenti, niente infiammazione in gola. Ho il setto nasale leggermente deviato ma respiro benissimo. Non capisco come sia possibile la persistenza di questo muco che a volte è risultato essere giallo, poco in quantità espulsa ma molto appiccicoso. Stavo pensando a tentare con gli antibiotici. Potreste indicarmi come devo comportarmi? Non vorrei che il dottore abbia interpretato male qualcosa. Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, la patologia è evoluta in una rinosinusite. Riprenderei la cura prescritta per una quindicina di giorni, ovvero: mucolitico per via orale, spray nasale con cortisone, antistaminico. Credo che il tutto si risolva per il meglio.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, le volevo però chiedere quale spray con cortisone mi consiglia e quale antistaminico? Nella cura iniziale mi veniva indicato bentelan cpr (non spray) e non mi era stato prescritto un antistaminico. Grazie mille, saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso afre in questa Sede i nomi commerciali dei farmaci. Comunque, il Suo farmacista saprà aiutarla in merito.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Ottimo, grazie mille ancora. Saluti