Settoplastica e turbinoplastica
Buongiorno, sono stata operata martedì 20 giugno per correggere una evidente deviazione del setto nasale. L'operazione eseguita è stata così riassunta sul foglio di dimissioni: ETMOIDECTOMIA, ANTROTOMIA, SETTOPLASTICA E CHIRURGIA DEI TURBINATI. Premetto che ad oggi non ho mai avuto dolori e il sanguinamento più copioso si è verificato esclusivamente in concomitanza con la rimozione dei tamponi avvenuta a 48 ore dall'intervento. Il mio dubbio riguarda la rimozione delle secrezioni (muco misto sangue parzialmente coagulato): da ieri ho avuto la necessità di rimuovere le secrezioni al fine di evitare continui gocciolamenti. Ogni paio d'ore ho necessità di espirare con leggera forza per far defluire le secrezioni. Queste operazioni possono portare a complicanze post-operatorie? Purtroppo i lavaggi nasali non mi danno alcun sollievo.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
[#1]
Generalmente, il tamponamento si tiene in loco per almeno 5/6 gioni, pena un possibile sanguinamento, come nel suo caso. Viene eseguito prima da alcuni Medici per non creare troppo disagio al Paziente ma, spesso, succede cio'. Comunque sia, quello che deve fare è soffiarsi non violentemente il naso, utilizzare della soluzione fisiologica per il lavaggio delle fosse nasali ed uno spray nasale a base di olio rinobalsamico e ac. ialuronico. Probabilmente, il Chirurgo, in occasione della prossima visita di controllo, le rimuoverà le croste ematiche ancora presenti.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.4k visite dal 24/06/2017.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.