Lei ha 8 anni e due anni fà ha subbito un intervento per perforazione del timpano

Buongiorno !
Mi sono appena iscritta nel vostro sito perche' navigando ho trovato che è un sito molto utile per tutti e sopratutto per me che di medicina non capisco molto...
Vorrei chiedere un informazione che riguarda mia figlia. Lei ha 8 anni e due anni fà ha subbito un intervento per perforazione del timpano (dopo un sacco di antibiotici presi senza nessun resultato) il problema non è ancora risolto (o meglio dire non è mai risolto) perche lei continua ad avere fuoriuscita di push con un'odore molto forte... mi hanno detto che volevano operarla di nuovo, ma la bimba è terrorizzata e insieme a lei anch'io, perche non ho visto nessun risultato possitivo e non so cosa è meglio fare x lei, o se cè qualche altro modo migliore che lei guarisce. lei non ha mai avuto mal'orecchio, il tampone dice che è sensibile su quasi tutto, e l'audiometria è buona... secondo voi cosa dovrei fare? Vi ringrazio in anticipo.
Buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, mi pare di capire che l'intervento chirurgico per la chiusura della perforazione sia riuscita (visto che l'esame audiometrico risulta essere nella norma), ma che la bimba continui ad essere soggetta ad otiti medie purulente croniche. Mi puo' dare conferma di cio?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la risposta...
A me hanno detto che la perforazione cè, per questo volevano rifare l'intervento, ma l'audiometria è sempre andata bene, prima e dopo l'intervento. cosi costante è anche questa fuoriuscita di push con un'odore tremendo, colore quasi verde a volte con un pò di sangue, mi hanno detto di fargli lavaggi con acqua borica, ma altri medici mi hanno detto di tenere l'orecchio asciuto più il possibile... io ora non so cosa è giusto o meno...
Arrivederci
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, mi sembra strano che il risultato dell'esame audiometrico cui si è sottoposta la sua bambina risulti essere nella norma in presenza di una perforazione timpanica. Comunque, le consiglio di far controllare l'orecchio della bimba a termine della terapia antibiotica che ,certamente, sarà stata prescritta in base al risultato del tampone auricolare. Utili anche delle gocce auricolari antibiotiche e di alcool salicilico al 1%. Occorre, poi, un nuovo esame audio-impedenzometrico preceduto da una otomicroscopia. Tutto cio' puo' essere eseguito presso l'Ospedale della sua città. Cari saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille per i consigli.