E mezzo che ho l'orecchio sinistro che percepisco tappato

Gentilissimi Dottori,
è da un mese e mezzo che ho l'orecchio sinistro che percepisco tappato.
Lo sento pesante, pieno e ora è iniziato un fastidio anche quando mastico, è come se sentissi un fruscio.
Quando sono a letto la situazione migliora.
Ho consultato tre otorini che mi hanno controllato e prescritto aerosol con fluibron e clenil, spray nasale e esercizi con otovent.
Ma nulla, dopo due settimane sono esattamente come prima.
Mi hanno fatto l'esame dell'udito che è risultato perfetto e mi hanno messo un tappo di plastica dentro l'orecchio per controllarne la pressione ed è risultato tutto nella norma.
Nessuno sembra più di tanto badare al problema, ma il mio fastidio continua. Non ho giramenti o acufeni fortunatamente.
Volevo chiedere che esami potevo fare per capire di cosa si tratta, anche perchè ci sarebbe l'intenzione di una gravidanza, quindi preferisco fare tutti i controlli possibili ora.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr.ssa Laura De Luca Otorinolaringoiatra 2
Buongiorno,
le consiglierei di eseguire le Prove Tubariche e una Rinofibrolaringoscopia per approfondire lo stato del rinofaringe dove trovano sbocco le tube uditive che collegano le cavità nasali alle cavità timpaniche.

Dr.ssa laura deluca

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.ssa per la cortese risposta.
[#3]
dopo
Utente
Salve! Ho fatto la rinolaringiscopia che non ha evidenziato nulla, le prove tubariche non sono riuscita a prenotarle in ospedale, andrò privatamente ma devo aspettare perché ora molti sono in ferie .
Il fastidio continua e inizio a preoccuparmi parecchio.
Ha senso fare tac o risonanze per avere la certezza assoluta che non abbia niente dentro questa tuba?
Grazie