Infezione al trago dopo piercing

Gentilissimi dottori,
due settimane dopo aver fatto un piercing al trago ho notato che la parte interna del trago si era gonfiata, dopo un pò ha cominciato ad arrossarsi.Al momento sto somministrando un antibiotico locale(cicatrene).Il farmacista mi ha detto che non va somministrato per più di 7 gg e se non ottengo nessun risultato devo andare dal medico.Volevo sapere se concordate con quello che mi ha detto il farmacista e se posso usare qualche altro prodotto oltre il cicatrene per velocizzare la guarigione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
D'accordo sull'applicazione locale della pomata indicatele. Aggiungerei un antibiotico per bocca, magari un macrolide, il tutto per una decina di giorni. Comunque, è sempre opportuno che si rivolga al Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
Senza l'antibiotico orale secondo lei non riesco a risolvere il problema?L'amoxicillina in caso andrebbe bene?

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio di no.
[#4]
dopo
Utente
Macrolide è il principio attivo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I macrolidi sono antibiotici validi per il tipo d'infezione cui soffre. Il suo Medico curante ne prescriverà uno fra quelli in commercio.
[#6]
dopo
Utente
grazie tante della disponibilità.Le volevo chiedere solo un'ultima cosa:il medico domani non c'è, posso aspettare fino a martedì?Scusi se le stò facendo tutte queste domande:).
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Essendoci una infezione in atto, è bene iniziare il prima possibile la terapia antibiotica. Magari, se conosce il Farmacista, gli dice che porterà in settimana la ricetta.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto tempestivamente.
Buona serata