Tas in aumento

Salve,
da qualche tempo ho dei leggeri fastidi a livello dell'orecchio destro (lieve dolore saltuario, senso di chiusura dell'orecchio) che si estendono verso la gola e la parte destra del collo, e talvolta anche verso la zona dietro l'orecchio. Premetto che ho in corso dei lavori dentistici a un molare destro (in particolare, un impianto su un canale che già in precedenza presentava una lieve infezione apicale) che non sono ancora terminati. Circa un paio di mesi fa ho fatto una serie di esami clinici da cui è emerso un valore del TAS lievemente sopra la norma (300): il mio medico mi ha consigliato una visita otorinolaringoiatrica, che non ha evidenziato nulla di anomalo. Nell'ultima decina di giorni, il fastidio si è lievemente accentuato, accompagnato da maggiore senso di chiusura all'orecchio, e il mio medico mi ha fatto ripetere gli esami: nuovamente, l'unico valore anomalo è il TAS, che risulta raddoppiato rispetto agli esami precedenti (450). Il resto (linfociti e VES) risulta nella norma. Quale potrebbe essere l'origine del disturbo e dell'aumento del TAS? Come mi consiglia di procedere? Grazie mille fin d'ora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un valore alto del titolo antistreptolisinico, da solo, non vuol dire niente. Solamente associato ad altri valori non nella norma puo' dare delle indicazioni specifiche di una patologia. Da solo, infatti, un TAS alto indica una risposta ad una infezione da parte dell'organismo. Poichè, tra l'altro, persiste un fastidio nella zona orecchio-collo, è bene che si sottoponga ad una visita otorinolaringoiatrica: è importante, nel suo caso, un esame clinico, anche se credo che il problema sia odontoiatrico. Cordiali aluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta. Effettuerò una visita presso un otorinolaringoiatra e poi le farò sapere. Cordiali saluti.