Un otorinolaringoiatra

Salve

In seguito a delle leggere secrezioni che duravano da mesi mi sono recato da un otorinolaringoiatra per un controllo e mi ha diagnosticato un otite colesteomatosa.Mi ha consigliato di fare una tac per programmare un intervento di timpanoplastica.
Premetto che sono abbastanza preoccupato (di natura) per qualsiasi tipo di operazione.
Non ho nessun tipo di dolore ne ronzio ne vertigine inoltre con l'udito mi sembra ok c'è solo un pò di secrezione gialla al mattino: è proprio neccessario dover sostenere questo intervento o esistono anche delle cure antibiotiche?

Ho letto inoltre che il colesteatoma porta a paresi facciali o a meningiti: sono a forte rischio o sono casi rari?

Grazie mille in anticipo spero di riuscire a stare un pò più tranquillo in attesa della Tac.
[#1]
Dr. Massimiliano Forino Otorinolaringoiatra 101
Il collega le ha consigliato l'iter diagnostico-terapeutico più corretto. Non vi sono dubbi circa l'indicazione dell'intervento se la Tc conferma la presenza di colesteatoma, neoformazione di natura benigna ma con la tendenza ad erodere le strutture ossee dell'orecchio medio, quindi ad invasività locale e possibilità delle complicanze gravi da lei menzionate. Inoltre nella sua zona vi è una fra le migliori strutture in Italia che si occupa di chirurgia dell'orecchio, quella del Prof. Babighian: si affidi pertanto a questi colleghi senza timori.
Cordiali saluti

Dott. Massimiliano Forino

[#2]
Dr. Gianni Sulis Otorinolaringoiatra 58
Sono perfettamente d'accordo con il collega!! Il colesteatoma una volta diagnosticato, va eradicato al più presto e la soluzione è solo chirurgica. Perchè se è vero che è lento nella sua crescita è anche vero che oltre ad importantissime complicanze locali può anche dare complicanze cerebrali..per cui prima lo si elimina e meglio è

Cordialmente G. Sulis

Gianni Sulis

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Grazie per la consulenza.A questo punto mi piacerebbe sapere in cosa consiste l'intervento se è in anestesia locale o generale, quanti giorni di ricovero necessitano e per quanto dovrò sospendere le mie normali attività sportive. Inoltre io sono un musicista....comporterà qualcosa questo intervento sulla mia esposizione ad alti volumi?