Microdebrider

Salve,
ho letto che riguardo l'asportazione dei polipi nasali è spesso utilizzato uno strumento efficace, e meno invasivo del passato, chiamato "microdebrider". E' un metodo realmente consigliabile ..ed è diffuso nelle varie strutture sanitarie pubbliche?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tecnica chirurgica per l'apertura e lo svuotamento dei seni paranasali interessati da un processo infiammatorio cronico e per l'asportazione delle neoformazioni polipoidi è, senza dubbio, quella eseguita per via endonasale, in endoscopia con l'utilizzo di uno strumento chiamato, appunto, debrider. Immagini un manipolo dotato di una testina con lama rotante, che ha la proprietà di mangiare i tessuti con poco sanguinamento e, quindi con un'ottima visione . E', questa, senza dubbio, una tecnica che garantisce ottimi risultati con minori rischi di complicanze. La maggior parte delle Strutture Sanitarie sono dotate di questa strumentazione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la rapida risposta e la precisione.

Un saluto e bravi come sempre