Epistassi frequente e difficile da arrestare

Buonasera, premetto che ho da sempre i capillari nasali un po fragili e, di tanto in tanto, ho sempre avuto dei sanguinamenti più o meno intensi e più o meno rapidi nell'arrestarsi.
Un mese fa ho effettuato, causa difficoltà respiratorie notturne, una turbinoplastica laser. Ho seguito la terapia prescrittami (lavaggi nasali con soluzione salina ed applicazione di ribomicin unguento) fino all'ultimo controllo ci circa 10 gg fa quando la terapia mi è stata variata (RinoAir Spray 3% e Genatalyn Beta da applicare nel naso). L'ultimo controllo ha rilevato una marcata presenza di croste che pian piano comunque stanno venendo via. Negli ultimi gg, oltre ai fastidi/problemi post intervento mi si è scatenato un raffreddore piuttosto forte e, a forza di effettuare la terapia e soffiarmi il naso causa raffreddore ho avuto un sanguinamento piuttosto intenso e difficoltoso da arrestare ieri sera, ed un altro paio nella giornata di oggi (ieri sera iniziato dopo la terapia, oggi dal nulla...). Dal momento che che per applicare il Gentalyn ho utilizzato per comodità un Cotton Fioc, non vorrei aver lesionato qualcosa... Il problema del sanguinamento è alla narice destra, e solo da quella. Non riesco a capire se questo sanguinamento sia causato dalla terapia, da qualche mia azione sbagliata, dai postumi della rinoplastica o da qualche altra causa, esempio degli sbalzi pressori causati da attacchi di panico di cui ultimamente ho sofferto e soffro ancora. Non so bene come comportarmi... Questa cosa, oltre ad essere fastidiosa, mi sta facendo un po preoccupare...
Grazie per le eventuali risposte.
Saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
buongiorno, probabilemente l'epistassi è stata provocata da un concorso di tutte le cause che Lei ha elencato.
Principalmente, siccome il turbinato non sanguina facilmente dopo decongestione chirurgica e soprattuto dopo utilizzo del laser, è possibile che lei abbia stimolato qualche area del setto nasale vicina al turbinato, dove i capillari sono fragili e superficiali.
Se proprio non risolvesse sarebbe utile una cauterizzazione dell'area sanguinante, in anestesia locale, un intervento di 5 minuti.
in ogni caso utilizzi delle pomate emollienti, può inserirle nelle narici poggiando l'estremità del tubetto nella narice e facendo fuoriuscire una nocciolina di crema in entrabi i lati senza andare a stuzzicare l'interno del naso con dita o bastoncini cotonati.
Utile comunque un controllo ORL dove ha effettuato l'intervento.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Per scrupolo sono stato dal mio medico di base che mi ha detto di utilizzare per i lavaggi una soluzione isotonica (meno aggressiva di quella ipertonica al 3%) e mi ha prescritto una pomata per disinfettare/aiutare la cicatrizzazione della quale ora non ricordo il nome. In ogni caso ora la situazione è molto migliorata. Tra qualche giorno comunque andrò anche a farmi vedere da chi ha eseguito l'intervento. Saluti
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 504 19
Un saluto a lei buona domenica!