Cicatrizzazione ferite post settoturbinoplastica

Buonasera,

dopo un intervento di settoplastica e riduzione dei turbinati, in quanto tempo avviene la cicatrizzazione delle ferite?

Grazie mille,
saluti

Carlo
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno, la cicatrizzazione del setto ma ancor più dei turbinati porta alla formazione di croste siero-ematiche ( muco + sangue coagulato) che è bene rimuovere durante i normali controlli endoscopici che seguono l'intervento, mentre si segue una terapia a base di lavaggi nasali con soluzioni saline e pomate. La durata dipende dalla costituzione del paziente e dalle tecniche utilizzate durante l'intervento, io personalemte ho notato alcuni pazienti privi di crostosità già dopo un mese, altri cui sono perdurate le croste anche per 3-4 mesi.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott Bertetto, la ringrazio tanto per la sua disponibilitá. L’intervento l’ho fatto 11 giorni fa, e la prossima visita ce l’ho fra 13 giorni, come faccio nel frattempo con le croste siero-ematiche (che sono un po’ fastidiose)? Devo provare a rimuoverle io con le dita oppure é meglio aspettare comunque la visita?
Vorrei anche chiederle se da domani, quindi da 12 giorni post intervento, posso riprendere a fumare sigarette?
La ringrazio di nuovo anticipatamente.
Cordiali saluti e buona serata
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Numeri muove da solo le croste, sono molto profonde mi conviene che vengono valutate dall'otorino. Se non è già in possesso, compri in farmacia una soluzione ipertonica per lavaggi nasali ed una pomata emolliente apposita per le crostosità del naso. Le sigarette tendono a infiammare la mucosa nasale ed a ridurne la funzionalità... se proprio non può farne a meno qualcuno la può fumare ma ci sei o aspetto lei ancora un pochino anche per evitare che le croste si infettino!