Vertigini solo dormendo sul lato sinistro

Buongiorno dottore;

Ieri mattina quando mi sono svegliata ero girata sul lato sinistro è appena ho aperto gli occhi ho avuto un capogiro, poi mi sono alzata e per tutto il resto della giornate ho avertito una sensazione di pesantezza a livello degli occhi e una leggera pressione alla base del cranio come se mi sforzassi di tenere aperti gli occhi, facendo bicicletta ellittica questa sensazione passa, poi ieri sera mi sono rimessa a letto e sdraiandomi sul lato sinistro ho avvertito ancora questa sensazione di giramento di testa, cosa che invece ho
Notato non si presenta se sono sdraiata supina o sul lato destro o se sono in piedi.
Possono essere le cervicali o forse è qualcosa all’orecchio? Grazie.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buonasera, potrebbe essere un problema legato alle contratture cervicali ma anche un quadro compatibile con una vertigine parossistica posizionale benigna del canale posteriore sinistro... Insomma non una vera e propria labirintite ma una situazione simile legata ai movimenti del capo. Per questo motivo, in questi giorni cerchi di dormire sul lato in cui sta meglio cioè il destro e non effettui movimenti bruschi del capo: le consiglierei di recarsi da uno specialista otorino per effettuare un esame otoneurologico e le eventuali manovre diagnostiche per la vertigine.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo Dottore per la risposta provvederò settimana prossima a consultare un otorino.
Grazie ancora le auguro un buon week end
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Grazie! Altrettanto a lei ;)