Vertigini!

Salve dottori!
Ho 22 anni! Da ormai molti anni respiro da una narice sola che si alterna! Ho fatto una visita otorinolaringoiatria e mi hanno trovato il naso un edema e muco nelle orecchie e nel naso! Allora per capire il perché di questo ho fatto una visita allergologica sotto richiesta dello stesso otorino che mi ha visitato per capire se effettivamente era dovuto dall'allergia! Risulto allergico a un po' di cose e allora la dottoressa mi prescrive dimysta e pafinur per 1 mese! Dopo 1/2 settimane da quello comincio ad avere dei capogiri come degli sbandamenti che vengono accentuati la sera! Allora ritorno dall'otorino che mi prescrive un pastiglia per i capogiri e Delle gocce per "stappare" il naso e mi fa fare una visita da un altro medico (3gg dopo) per controllare se il muco spingesse sulla parete dell'orecchio e pesasse sul labririno! Mi ha fatto fare un esame vestibologico dove mi faceva toccare il naso ad occhi chiusi e mi ha messo una maschera sul viso e mi faceva sdraiare lui tenendomi per la testa! Risultati tutto negativo senza nessun problema vestibologico è che pesasse sul labririnto! Allora quest'ultimo mi ha prescritto un ecodoppler dei tronchi sovraortici! Che farò domani mattina! Bene adesso la situazione é questa! Sempre l'otorino mi ha detto che "dobbiamo ridurre i turbinati" e ha supposto che i capogiri possano anche essere causati dalla cervicale ma questo prima dell'esame vestibologico! Il problema é che io sento anche un senso di stordimento che mi permane e quando piego la testa sul cuscino la situazione peggiora non so perché! E ho anche dei vuoti di memoria leggeri a breve termine! E ho anche degli acufeni ogni tanto ma più di prima! Cosa ne pensate? Domani appena farò l'eco vi aggiornerò grazie mille!

Attendo risposta! Filippo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono molto perplesso su quanto ti è stato detto sulla sintomatologia in corso e sull'intervento proposto, al fine della risoluzione delle vertigini. Anche l'esame di oggi lo trovo inutile, per la tua età. Probabilmente utile una RM del cranio.
Il consiglio che posso darti è quello di rivedere il tutto recandoti presso un ambulatorio otorino di un Ospedale della tua città o nelle vicinanze. Mi sembra di capire che ancora non si abbia una diagnosi precisa.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta!

Io sono stato in un ospedale della mia città a fare il tutto ! Ho fatto l'eco ed é risultato solo che io ho una arteria più piccola a destra quella che porta il sangue al cervello ma dice il dottore che mi ha fatto l'eco che é così dalla nascita è quello non é un problema lui ha supposto come anche l'otorino che possa essere la colonna cervicale precocemente! Anche perché io le sento in particolare modo quando mi alzo perché mi si muove la stanza o quando piego.il collo indietro o avanti! Cosa dovrei fare a suo parere? Come capirà a 22 anni non posso girare per ospedali e continuare a fare mille esami!

Grazie ancora per la sua risposta !
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non sono convinto che la causa sia la cervicale: non penso che tu non muova il collo e che abbia una curvatura tale della colonna cervicale da comprimere le arterie. hai fatto una RX della cervicale e, se si, cosa è venuto fuori?
[#4]
dopo
Utente
Di recente no, l'ho fatta 3 anni fa senza nessun problema! Soffro di cifosi da sempre ma non so se possa influire! In ogni caso proverò a ri farla me la farò prescrivere e le saprò dire! Lei cosa suppone possa essere? Io sento queste vertigini nei momenti in cui muovo la testa o la tengo piegata verso il basso! L'otorino che ho risentito adesso suppone sempre che sia il muco che spinge sul labirinto visto che ne ho molto anche nelle orecchie (per sue parole)!

Saluti
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una ipotesi diagnostica, una vertigine da otoliti ma, ripeto, senza un esame clinico, non posso aiutarti piu' di tanto.
[#6]
dopo
Utente
Scusi l'ingnoranza ma non é stato valutato con l'esame vestibolare che le ho descritto.in precedenza?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In teoria si. Ti hanno fatto delle manovre della testa dopo averti messo un occhiale particolare?
[#8]
dopo
Utente
Esatto! Mi teneva la testa con gli occhiali e mi metteva giù lateralmente in un lettino! Si poi mi faceva toccare la punta del naso con le mani ad occhi chiusi e ha notato una variazione di 30 gradi perché senza accorgermene ruotavo! Ma ha detto che é normale ma a me non sembrava... Mi sentivo instabile!
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k