Dolore nuca e orecchie

Buongiorno
E' da circa due settimane che avverto una strana sensazione alle orecchie... è come se fossero tappate ma non lo sono anche perchè sento benissimo, anzi i suoni forti mi danno molto fastidio, a volte mi "rimbomba" nelle orecchie in modo fastidiosissimo anche le chiamate al telefono. Ho effettuato una visita dal mio medico ma alle orecchie non risulta nulla.
Da circa una settimana l'indolenzimento alle orecchie si è allargato alla nuca, alla metà parte inferiore della testa... non sono fitte lancinanti ma è un dolore persistente durante questi giorni... durante la giornata a volte lo avverto meno a volte più intenso....
A volte mi sembra che mi "indolenzisca" anche il setto nasale.
Mi è stato detto di prendere una tachipirina 1000 al giorno .. da circa 5 giorni lo sto facendo ma la situazione non cambia.

Cosa potrebbe essere?
Puo' centrare la cervicale??'
E l'assunzione della tachipirina è corretto o è meglio aumentare il dosaggio?

Ringrazio
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Gentile utente, in base alla sua descrizione è possibile che si sia associata una contrattura muscolare a livello dei muscoli del collo. Dirle se la causa è a livello dell'orecchio o no è alquanto difficile senza valutazioni audiologiche. La percezione soggettiva di fastidio potrebbe comportare un irrigidimento muscolare. Sarebbe utile eseguire esame audiometrico e impedenzometrico per escludere problematiche a livello dell'orecchio.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)