Leucoplachia e variazioni corde vocali.

Salve Dottori,
Sono alcuni anni che ho problemi di salute inspiegabili, ho fatto varie visite e unico riscontro è una candida igg positiva.
In concomitanza ma solo negli ultimi periodi ho notato che in gola (non sulle placche ma infondo) sono presenti molte macchie bianche con qualche striatura rossa.
Il fatto è che alcuni giorni sono presenti e invece altri no! Non mi danno prurito ne altro.
Tampone orofaringeo negativo.
Solo in assunzione di olio d'oliva ho forti bruciori in gola, ma non sempre. Perché questo accade? Cosa potrà essere?
Alcuni giorni ho variazioni del tono di voce, diventa bassa e sento di dovermi sforzare per poter parlare.
In passato ho avuto perdite ematiche dalla gola con l'assunzione di Basentabs un prodotto basificante..Non so sinceramemte se è stato il prodotto a causare sangue. Inoltre per alcuni giorni ho avuto un linfonodo posto tra l orecchio e la guancia infiammato e gonfissimo.
Ho un nodulo freddo su tiroide che i medici mi hanno detto di controllare ogni anno ma che non è grave.
Sulla lingua ho 2 placche di 1mm circoncise da anni e non so cosa potrebbero essere.
Cosa pensate della mia storia?
Grazie mille per la disponibilità.
Cordiali saluti.
Daria.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per la sua richiesta. Molto difficile risulta ajutarla non avendo immagini e possibilità di altre info desumibili in effetti soltanto dalla visita diretta per cui suggerirei di effettuare, anche nel paese dove abita, una visita otorinolaringojatrica con rinolaringofibroscopia integrata con stroboscopia delle corde vocali. Potrebbe trattarsi anche solamente di sequele da candidosi retrolinguale ma potrebbe anche avere significato diverso per il quale appunto serve integrare con i due esami di cui parlavo prima. Ad ogni modo, non si preoccupi eccessivamente ma, ripeto, approfondisca. Circa la tiroide, penso anche io che i sintomi e i segni da lei citati non dovrebbero essere dipendenti dalla tireopatia.
Ci aggiorni. Un caro saluto. AGG
(p.s.: non ho ben capito perché ha intitolato il suo messaggio "Leucoplachia etc" in quanto in ciò che scrive non cita affatto che lei si sia sottoposta a stroboscopia laringea da cui sarebbe derivata appunto tale diagnosi precisa)

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Gentilissimo Dott.re Gucciardo,
Il primis la ringrazio per la sua gentilezza e disponibilitá.
Farò sicuramente accertamenti e volevo chiederle se possibile farli anche in ospedale.
Oggi ho mal di gola, ed è strano poichè ne soffro raramente.
Anch'io pensavo fosse candida, ma é da un mese che assumo Sporanox per candida sistemica, e credo che sarebbe dovuta ormai passare nella zona orofaringea, anche il tampone non rivela nulla.
Sono piena di candida e non conosco il motivo dottore, dove vivo io pochi dottori conoscono questa problematica.
Da quando ho iniziato una dieta e assumendo antifungigni sto molto meglio.. quindi sicuramente era la candida a darmi tutti quei problemi intestinali ecc da anni!
Ma la gola è un pò peggiorata purtroppo.
Grazie di cuore Dottore.
A presto
Buona serata.
Daria.