Movimenti a letto

Buongiorno, dai risultati degli esami e delle visite mediche, sembrerebbe che sono affetto (anche se in assenza di nistagmo !!!)da VPPB dovuta ad un trauma di un anno fà . Sono migliorato solo dormendo con 2 guanciali ! Quando però stando a letto , mi giro di 180 gradi ,da un fianco all'altro, mi gira sempre la testa ! La mia domanda/dubbio era questa : devo continuare a girarmi nel letto finchè non mi passa ( come fossero esercizi terapeutici riabilitativi, cosidette manovre liberatorie), oppure devo smettere subito per non peggiorare la situazione? Grazie per la risposta e tanti auguri di gioiose festività.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di rivolgersi ad uno Specialista per sottoporsi a manovre liberatorie riabilitative. Nel frattempo, cerchi di non provocare volutamente i giramenti di testa : è bene che tali manovre vengano effettuate dall'Otorino. I miei piu' cordiali auguri

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte dottore per la rapida e gentile risposta . Però, Sono frenato dal sottopormi a quelle torture , anche perchè ,in assenza di nistagmo , nessun otorino ad oggi è riuscito a farmi una diagnosi certa . Siccome un suo collega mi aveva detto che quando ero in crisi avrei potuto praticare le manovre liberatorie stando seduto sul letto , piegandomi repentinamente lateralmente prima da un lato e stare giù fino a quando non passa il giramento di testa e poi dall'altro ,così pensavo potesse essere la stessa cosa farlo da sdraiato . Grazie ancora e buon lavoro .
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono semplicemente contrario al "fai da te" per il semplice fatto che nel, caso sopraggiungesse una crisi vertiginosa, potrebbe avere paura nell'affrontarla da solo. Buon anno
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore Le sue preoccupazioni mi sembrano più che giustificate ,
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore Le sue preoccupazioni mi sembrano più che giustificate , anche se non capisco come mai il suo collega mi abbia detto di fare le manovre di cui sopra da solo a casa durante il giorno . Grazie ancora per la risposta e buon anno anche a Lei e famiglia .
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono filosofie di pensiero! Io tengo molto al Paziente, anche psicologicamente. Auguri