Setto nasale deviato a seguito di trauma

Egregi dottori,

Da quando ho 9 anni ho il setto nasale LEGGERMENTE deviato, risultato di un trauma . Dico leggermente perche' gli unici fastidi sono inerenti alla respirazione (ho una narice piu' ostruita dell'altra e questo mi crea problemi nella respirazione sia diurna sia notturna ). Ho sempre la bocca secca dato che istintivamente mi sforzo di respirare meglio con la bocca e la sensazione di avere sempre la gola piena di muco. Penso che sia un problema lieve dato che a 12 anni il mio otorino mi disse che avrei potuto tranquillamente aspettare per una risoluzione chirurgica. Non mi ha consigliato nessuna terapia in questi anni. Mi ha suggerito di aspettare fin quando lo sviluppo osseo della mia struttura ossea facciale si sarebbe fermato e poi di operarmi. Non ho nessuna e dico nessuna ghibossita' . Mai avuto sinusiti o sanguinamenti. Ho solo fastidio nella respirazione specialmente in inverno . Data la mia specifica situazione, secondo voi una settoplastica e' sufficiente per risolvere sia i fastidi nella respirazione ( prima di un eventuale peggioramento) sia la lieve deviazione estetica ( so che la settoplastica migliora leggermente l'aspetto di un naso "storto" ma non e' di certo una rinosettoplastica) o anche in caso di un setto deviato senza "gobbe" e poco pronunciato sara' necessario ricorrere alla rinosettoplastica?
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Se il suo problema respiratorio è imputato alla deviazione del setto con una settoplastica risolverà il problema. Se ha anche una deviazione della piramide nasale (il naso esterno) occorrerà effettuare una rinosettoplastica.
Buona serata

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com