Gola che si gonfia di notte

Salve spesso di notte ho la sensazione di gola gonfia. Nel senso che fatico a respirare. Quando sono sdraiato (dormo con due cuscini) di notte mi sveglio perché è come se ci fosse un tappo che mi impedisce di respirare, poi alzandomi tutto torna normale. E quando ingoi sembra che la gola di attacchi...
Sono influenzato da giorni ma questa cosa mi capita anche quando non lo sono.
Soffro di Reflusso GE.
Ho paura di poter soffocare di notte. O che la gola si chiuda all'improvviso. O di un laringospasmo che anch'esso è potenzialmente pericolOso
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di capire la causa del sintomo lamentato. Comunque, dalla tua descrizione, penso che il tutto possa dipendere proprio dal reflusso. Consiglio quindi una visita da parte di un Otorinolaringoiatra con rinolaringoscopia a fibre ottiche per una convalida di tale supposizione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
Salve e grazie per la risposta. Ma ho paura che la gola improvvisamente si chiuda e Sia fatale...può accadere?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' accadere, ma non so nel tuo caso e spero proprio di no.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2023
Ex utente
C'è una manovra da fare in caso di chiuda la gola prima dell'arrivo dei soccorsi!? Abito a 30 km dall'ospedale più vicino e questa cosa un po' mi spaventa
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna manovra, solo utilizzare il cortisone in fiale intramuscolo o in compresse.