Areflessia bilaterale

Salve dopo un episodio di sbandamento con sensazione di calore alla testa pressione 120/70 ho percepito per una decina di giorni sbandamenti vari quindi mi sono recata da un otorino che alla visita preliminare non ha notato nulla di strano ma che per scrupolo mi ha chiesto di effettuare un esame audiovestibolare, ho sofferto per molti anni di otiti la prima la ebbi a 2 mesi, sono 10 anni che non ho più otiti ma ho male alle orecchie da quando ho avuto lo streptococco SBEGA a novembre! Digrigno costantemente i denti per una malocclusione e anche per nevrosi d’ansia! L’audiometria tonale da nelle conclusioni nella norma!
L’esame vestibolare
Prove spontanee
Romberg; neg
Fukuda: neg
Indici: al centro
Adiadococinesia: neg
Nistagmo spontaneo posizionale: assente
Nistagmo di lateralità: assente
Gaze nistagmo: assente
Rebound nistagmo: assente
Nistagmo provocato calorico
30 dx areflessia
30 sn areflessia
Conclusione diagnostica areflessia bilaterale!
Durante l’esame io le vertigini le ho sentite eccome eppure non c’è stato segno di nistagmo
La dott mi ha messo un po’ di ansia perché ha iniziato a dirmi signora ma questa cosa mica è normale!
Le ho detto che soffro di cheratocono ad entrambe le corne e non so se questo può inficiare il risultato, lei mi ha detto signora non è normale vada dal suo otorino, lo vedrò il 13 marzo ma nel frattempo non so cosa pensare, il mio medico di Famiglia dice che nn conosce assolutamente la patologia, in rete non si trova nessun approfondimento a parte che alcune persone hanno avuto questa diagnosi prima di scoprire di avere la SM!
L’areflessia quindi è certa? Devo veramente cercare segni di SM? Non avendo nessun genere di vertigine ma solo di sbandamento può essere un errore questa diagnosi? Grazie mille!
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, evitiamo allarmismi al momento non appropriati e procediamo per gradi. Le prove caloriche utilizzano uno stimolo non fisiologico (termico) per testare la risposta funzionale dei canali semicircolari laterali. Questi canali rispondono alle sollecitazioni di tipo accelleratorio sul piano orizzontale e questa è la stimolazione più fisiologica. Quando il canale orizzontale funziona poco o non funziona, anche il riflesso vestibolo-oculare è deficitario. Quando il deficit è bilaterale si avverte un sintomo chiamato oscillopsia: lei cammina e vede il suo campo visivo non fermo ma che appunto oscilla. Il reperto delle prove caloriche non può essere considerato inoltre come unico reperto indicativo di deficit vestibolare ma deve essere integrato con altri test che valutino la presenza di un deficit del riflesso vestibolo oculare. Al momento, se i risultati sono poco chiari proseguirei negli accertamenti. Tenga comunque presente che la sintomatologia indotta da ariflessia vestibolare bilaterale è recuperabile con rieducazione vestibolare.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve s buona domenica la ringrazio per la risposta chiara e specifica che avrei gradito mi fosse data al momento dell’esame, perché sa in medicina i paroloni a volte sembrano peggio di quello che realmente sono!
Quali accertamenti potrei fare? Visto che da qui alla visita manca un mese potrei farmeli prescrivere dal medico di Famiglia e andare a visita con un quadro clinico più esaustivo!
Io comunque non ho mai percepito il mondo intorno a me oscillare, sento solo me stessa sbandare ma soffro di gravi attacchi di ansia e mi succede solo in posti molto caldi e affollati, o se sono particolarmente a disagio, appena esco all’aria questa sensazione mi passa!
Comunque allarmismi a parte c’e veramente correllazione tra areflessia e SM?
Ho un bambino piccolo e voglio assolutamente prendermi cura di me il prima possibile, per vederlo crescere!
Se ci fosse correlazione provvederei a recarmi da un neurologo!
La ringrazio e le riauguro buona domenica!
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Dobbiamo distinguere ariflessia bilaterale ad insorgenza acuta, in genere rara perché legata a gravi traumi cranici o fatti virali o vascolari o meningite. Le bilaterali croniche comprendono cause degenerative , malattie autoimmuni, Meniere bilaterale oppure correlate a utilizzo di farmaci che deprimono la risposta vestibolare. Comprendo le sue ansie ma attendere i il controllo a fissato a marzo. Controlli invece eventuali farmaci che aveva assunto.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Non assumo nessun medicinale a parte le gocce di bach che assunsi anche la mattina dell’esame!
Quindi avere l’areflessia e comunque sintomo di malattia da quanto ho capito! Quindi in un modo o in un altro qualcosa c’e, bisogna solo capire cosa! Speravo che la mia malattia delle cornee avesse a che fare con la mancata risposta oculare!
Grazie
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Come reperto esclusivo di anomalia è da prendere con le pinze. Mi sembra anomalo che questo riscontro non sia associato a nessun reperto all' esame obiettivo. Se dovesse persistere il dato è L' instabilità, verrà credo richiesta una indagine radiologica. In merito alla strumentazione, anche il trucco può dare interferenze ma non credo sia il suo caso perché le avrebbero parlato di interferenza nel tracciato. Attenda il controllo. Non è il caso di preoccuparsi adesso.
[#6]
dopo
Utente
Io ero effettivamente truccata, non mi hanno fatto nessun tracciato ma solo visionato gli occhi con degli occhiali dopo avermi provocato la vertigine!
La poca professionalità dell’operatrice mi ha lasciata un po’ perplessa perchè ha passato 10 min a dire non è possibile che non si muove nulla e che alle prova di equilibrio lei sia perfettamente allineata e senza sintomi di vertigini!
Io le ho spiegato che in vita mia a parte quelle provocate da lei di vertigini non ne ho mai avute, ma solo questa sensazione di sbandamento percepita solo da me tipo perdita di equilibrio calcolando che ho anche 2 coste sovranumeriche cervicali io ho mal di collo da sempre, mi succede anche mentre ho attacchi di ansia o se ho preso freddo alle orecchie tanto è vero che mi fanno malissimo da novembre ma nessuno trova nulla! Comunque valutaró di ripetere l’esame vestibolare in un altra struttura!
La ringrazio per la sua cortese pazienza e professionalità!
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Se non c' è registrazione del tracciato non c' è alcun problema di interferenza. Comunque per dirimere i suoi dubbi circa sclerosi multipla o patologie neuro degenerative, può eseguire visita neurologica oltre che nuovo esame vestibolare.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Il problema è che la visita neurologica porterà sicuramente a fare una qualche risonanza per scrupolo e io che soffro di ansia e attacchi di panico vivrei proprio male questa cosa!
Medicamente pensa siano necessari ora?
Grazie!
[#9]
dopo
Utente
Salve volevo aggiornarla in quanto per scrupolo ho deciso di farmi seguire privatamente, l’otorino che mi ha visitato ha ritenuto non valido l’esame eseguito perché per lui areflessia non è mancanza del nistagmo ma mancanza della vertigine che io invece ho distintamente sentito ad entrambe le orecchie, facendomi una visita approfondita mi ha trovato un problema di male occlusione denataria che io già avevo e che ho curato per anni con il bite, bite che da 6 anni non indosso più e mi ha indirizzato da uno gnatologo!
Le prove che mi ha eseguito erano tutte nella norma così come l’esame obbietivo oro neurologico!
La ringrazio e le auguro un buon lavoro!
[#10]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
bene, mi fa molto piacere che abbia risolto. Ci tenga aggiornati in merito all' esito della visita gnatologica. Le auguro buona serata.
Cordialità