Stafilococco aureus, ciproxin e ansia

Buonasera dottori, vi scrivo in quanto dopo qualche settimana di sensazione di calore e fastidio in gola ho fatto il tampone faringeo che è risultato positivo allo Stafilococco Aureus ++. Leggendo su internet che è un’infezione difficile da debellare e potenzialmente pericolosa mi sono molto agitata. Il mio otorino, in base all’antibiogramma, mi aveva prescritto Macladin 500 due volte al giorno per una settimana ma alla prima compressa ho iniziato ad avvertire lancinanti dolori articolari in tutto il corpo e allora il medico me l’ha fatto sospendere dicendo che erano degli effetti collaterali. L’altro antibiotico sensibile al batterio è risultato il Ciproxin e ho iniziato la cura anche se con molta paura dopo l’episodio del Macladin. Inizialmente l’otorino mi aveva prescritto due compresse da 250 al giorno per 8 giorni. Ho fatto così due giorni. Al terzo giorno (ieri) ho raddoppiato la dose a 500mg ogni 12 ore in quanto, secondo il medico di base, 250 era troppo poco, e anche perché è come se i muchi trasparenti e visibili che ho in gola aumentino giorno dopo giorno. Oggi è il mio secondo giorno a 500mg ogni dodici ore e sono un po’ preoccupata in quanto avverto da ieri una sensazione di forte ansia e di pesantezza sul petto. Potrebbe essere un essere effetto collaterale del farmaco? Potrebbe peggiorare se continuo la terapia? Sono solo a secondo giorno di dose da 500mg e dovrei fare ancora 7 giorni! Questo mi preoccupa in quanto questo batterio “cattivo” devo debellarlo a tutti i costi ma non vorrei che questo Ciproxin 500 per risolvere questo problema me ne crei un altro, magari anche peggiore.
Dimenticavo, sono una ragazza di 22 anni. Sono un soggetto ansioso di mio, sto facendo psicoterapia, ma questa sensazione sono certa non dipendere da me perché prima di iniziare l’antibiotico a queste dosi stavo bene. Non ho problemi di salute, ho fatto una visita cardiologica la settimana scorsa con prova da sforzo, ECG e ECOcardiogramma tutto nella norma e quasi un mese fa analisi del sangue generiche dove è risultato tutto nella norma tranne i valori dei reni un po’ alti (mi hanno detto che forse mangio troppe proteine). La mia domanda è quindi: questo stato di ansia e pesantezza sul petto può causarmelo il Ciproxin? Ma posso continuare ad assumerlo o i sintomi potrebbero peggiorare? Comunque dovrei debellare lo Stafilocco Aureus ++ che è risultato dal tampone. Dopo 2 giorni di due dosi da 250mg (forse inutili perché troppo poco) quanti altri giorni dovrei fare secondo voi di dose da 500mg due volte al giorno?
Scusate se mi sono dilungata troppo, spero di essere stata chiara ed esaustiva.
Grazie a chi prenderà in considerazione la mia domanda.
Cordiali saluti
Daniela
[#1]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, il dosaggio del Ciproxin in un caso come il suo è 500 mg 2 volte al giorno, come giustamente detto dal suo Curante. Questo antibiotico, come tutti del resto, ha un elenco lunghissimo di ipotetici effetti collaterali, ma la maggior parte sono rarissimi. Nello specifico, vista la sua sensazione di pesantezza sul petto, gli effetti collaterali a livello cardiaco sono appunto rarissimi e per lo più si verificano in soggetti noti per alterazioni all’ECG, mentre il suo è normale. Può creare uno stato d’ansia, ma anche questo è un effetto collaterale rarissimo. Lo assumerei serenamente; certo in caso di ulteriori problemi si consulti col suo Medico. Importante sottolineare come in caso di alterazione della funzionalità renale il dosaggio corretto può subire delle modifiche, ma immagino che il suo Medico abbia visionato gli esami del sangue. Per debellare un’infezione da stafilococco servono almeno 7 giorni di terapia a dosaggio corretto, da valutare però in base all’andamento del quadro clinico generale.
Cordialmente,

Dr. Simone Spagliardi

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta veloce e precisa.
I valori inerenti ai reni sono leggermente alti ma credo che il medico non lo ricordasse nemmeno quando mi ha prescritto il farmaco la scorsa settimana! Quali problemi potrei avere? Devo metterlo al corrente e magari ridurre il dosaggio? Ma così non debellerei lo stafilococco.
Grazie per avermi tranquillizzata per quanto riguarda la questione degli effetti collaterali come l’ansia, prenderò adesso l’antibiotico più serenamente!
[#3]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, guardi il mio appunto era solo per precisione, dubito che lei abbia dei valori tali da compromettere lo smaltimento del farmaco, ma per sicurezza legga gli esami al suo medico che le darà il via libera. Cordialmente,
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore, chiedo scusa se la contatto nuovamente a distanza di qualche giorno ma sono un po’ preoccupata e devo dire anche innervosita.
Oggi è il quarto giorno di cura con ciproxin 500 per due volte al giorno ma non noto neanche un minimo miglioramento! Come è possibile? Questo mi allarma perché è il mio sesto giorno di cure (i primi due giorni feci due dosi da 250mg) e ad oggi non noto nessun miglioramento di questo Stafilococco Aureo (++).
Continuo ad avere mal di gola e molti molti muchi trasparenti in gola che non riesco ad espellere!
Cosa devo fare? È normale essere ancora in questa situazione al quarto giorno di cure? O finirà che dopo 8 giorni probabilmente dovrò aumentare ancora una volta la dose a 750mg? Il ciproxin era l’antibiotico che risultata più sensibile al batterio.
Ovviamente il vostro può essere solo un consulto online e dovrò anche parlarne con il mio medico ma mi piacerebbe avere anche un vostro parere a riguardo.
Grazie mille
Daniela
[#5]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno,
Il fatto che continui ad avere secrezioni non vuol dire che l’infezione sia ancora presente. Le direi di terminare il ciclo di antibiotico e poi di consultare il suo medico o lo specialista di riferimento per eventualmente ripetere il tampone (con la tempistica adeguata).
Cordialmente,
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto dottore, la cosa che mi allarma oltre ai continui muchi è il persistere del mal di gola e oggi sono al quinto giorno di cura (5 giorni su 8). Ho continuo mal di gola e la sensazione di avere la gola arrossata, e tra l’altro guardandomela ho come delle vesciche (palline) gonfie.
Sicuramente appena finito il ciclo tornerò dall’otorino. Lei però cosa ne pensa se da 8 giorni da 500mg due volte giorno faccio 10 giorni? Potrebbe migliorare la situazione o due giorni in più non servono a niente?
Grazie ancora e scusi il disturbo.
Daniela
[#7]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Guardi io le direi di fare la terapia come gliel’hanno consigliata e per la durata indicata, se poi la situazione non migliora preferirei se si facesse controllare dallo specialista. Cordialmente,
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore, martedì finirò la terapia e andrò dall’otorino perché la situazione sta peggiorando di nuovo. Ho tantissimi muchi trasparenti che sono visibili in gola sulle pareti e mi da fastidio alla deglutizione.
Crede che un mucolitico nel frattempo potrebbe aiutare?
Inoltre, c’è la possibilità che il batterio stafilococco aureus sia diventato resistente al ciproxin nel corso della terapia anche se risultava il piu sensibile dal tampone?
Grazie
Daniela
[#9]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, no se il batterio era sensibile 10 giorni fa non è diventato sensibile adesso, al massimo può essere che sia necessaria una terapia più lunga. Se ha abbondanti secrezioni catarrali un mucolitico certo può aiutare, ma le consiglierei di attendere la visita che ha tra un paio di giorni.
Cordialmente,
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie ancora dottore!!
[#11]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore,
sono molto preoccupata. Mi sono recata al pronto soccorso oggi perché ho un forte dolore laterocervicale e vicino all’orecchio dx e come la sensazione di un liquido dentro, compreso improvviso formicolio che si irradia sulla guancia e la mandibola e mal di testa.
Al pronto soccorso dopo 9 ore di attesa mi hanno detto che l’otorino non c’era e non potevano farmi niente.
Secondo lei lo stafilococco aureus potrebbe essere andato a finire anche nell’orecchio? O quale potrebbe essere il problema?
Sono spaventata perché ho letto su internet che lo stafilococco come si sposta all’orecchio potrebbe avere complicanze e causare anche una meningite!!
Sono allarmata, sto anche male ma al pronto soccorso nessuno mi aiuta!
Purtroppo la visita dall’otorino non la potrò fare prima di giovedì sera.
Vi prego datemi un consiglio, non so più cosa pensare.
Grazie
Daniela
[#12]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buongiorno, l’infiammazione alla gola può dare dolore anche all’orecchio, configurando la cosiddetta otalgia riflessa, cioè un dolore riferito alla zona dell’orecchio senza un reale coinvolgimento dello stesso. La terapia antibiotica comunque l’ha fatta, quindi tenderei ad escludere complicanze gravi come quelle da lei descritte, però senza un riscontro visivo mi è impossibile formulare un parere..le consiglierei, se al pronto soccorso non l’hanno neanche visitata (cosa che mi sembra assurda) di farsi visitare oggi dal suo medico Curante nell’attesa della visita specialistica.
[#13]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Si dottore al pronto soccorso dopo 9 ore di attesa mi hanno solo detto che l’otorino non c’era e non potevano farmi niente perché non era il loro campo e non ne capivano niente di orecchie. Assurdo!
Sento anche fastidio dentro all’orecchio come se ci fosse del liquido non è solo dolore esterno al padiglione auricolare.
Capisco che lei non può dirmi più di tanto non visitandomi, anzi la ringrazio molto perlomeno per le sue risposte.
Leggevo dell’otalgia esterna maligna, poi della meningite... internet sicuramente non aiuta.
Non ho dormito tutta la notte per il fastidio, e anche per la paura di avere qualcosa di grave.
Oggi andrò dal medico di base, secondo lei il medico di base è in grado di vedere se l’infezione è arrivata all’orecchio?
Se dovessi rifare il tampone magari sia gola che orecchio comunque dovrei aspettare 2 settimane interrompendo l’anribiotico Vero?
Quali tipologie di analisi si fanno per escludere le complicanze dello stafilococco all’orecchio e “alla testa”? Dovrei fare una tac?
[#14]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Per il momento direi di no, deve farsi visitare dal suo medico e poi dallo specialista, saranno in grado di vedere se questa infiammazione o infezione ha coinvolto anche l’orecchio. Per ripetere il tampone bisogna giustamente aspettare circa due settimane dopo la fine della terapia antibiotica, ma saranno il suo medico e lo specialista a dirle se nel suo caso conviene ripeterlo oppure no.
[#15]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.
Sono riuscita ad avere un appuntamento con uno specialista oggi pomeriggio (anche se non è il mio otorino). Andrò a fare la visita nel primo pomeriggio e avrò un suo parere in merito, in attesa di giovedì che incontrerò il mio otorino (se sarà ancora necessario).
Se le interessa le farò sapere cosa mi diranno.
Grazie infinite per la sua disponibilità in questi giorni.
Buona giornata
Daniela
[#16]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Buonasera dottore,
Sono andata a fare una visita dall’otorino oggi. Devo dire che mi ha fatto una visita molto completa che mai nessun altro otorino mi aveva fatto. Sono molto soddisfatta anche se non sono d’accordo su una cosa. Mi ha detto che lo stafilococco aureo lo abbiamo tutti in gola e che non è un problema e non necessita di essere curato!!
Mi ha detto che ho la gola ancora arrossata ma secondo lei è in fase di miglioramento (come fa a saperlo se è la prima volta che mi vede??). Oggi è il mio nono giorno di ciproxin 500 e lei mi ha detto di sospenderlo e aspettare 10 giorni e rifare il tampone per vedere se ho ancora il batterio (io però ho ancora molto mal di gola e lei infatti ha detto che ho la gola infiammata e di prendere un anti infiammatorio).
Poi mi ha detto che il mio orecchio dx è perfetto, quindi non mi spiego questa sensazione di vertigine, sensazione di liquido dentro e dolore che si irradia sulla faccia. Mi ha lei inoltre detto che ho ben due linfonodi ingrossati uno sotto l’orecchio e uno all’altezza della mandibola sempre a dx.
Mi ha prescritto un anti infiammatorio e anche da fare un’ecografia alle ghiandole salivari e al collo.
Poi mi ha detto che il dolore alla tempia dx potrebbe invece dipendere dai denti.
E mi ha infine detto che la sensazione di formicolio alla faccia è compito del neurologo.
Io domani proverò a fare un OPT ai denti e l’eco al collo.
Lei cosa ne pensa di tutto questo? È d’accordo?
Ovviamente glielo chiedo con la consapevolezza che è un semplice consulto online e che non mi ha visitata personalmente.
[#17]
Dr. Simone Spagliardi Otorinolaringoiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 217 10
Buonasera, innanzitutto sono contento che l’abbia tranquillizzata; diciamo che lo stafilococco è un batterio presente spesso anche in soggetti sani e asintomatici, in particolare nel naso, ma può capitare anche a livello del faringe; non sono così d’accordo con la collega nel dire che non valga la pena di essere trattato, quindi io ripeterei il tampone faringeo a distanza di circa 15 giorni dal termine della terapia antibiotica per vedere se è stata sufficiente ad eradicarlo. Tutto questo però non toglie che i suoi sintomi possano essere indipendenti dalla presenza dello stafilococco, per cui seguirei i consigli terapeutici che le ha dato la collega, farei l’ecografia e mi farei seguire da lei per valutarne i risultati. Un cordiale saluto.