Sensazione di linfonodi gonfi e ansia.

Salve, ho 19 anni e da agosto mi sento i linfonodi del collo gonfi e alle volte dolenti, soffro di ansia e ipocondria che mi causano nodo alla gola e difficoltà alla deglutizione alle volte. La dotto.ssa ha sempre valutato alla palpazione e al controllo di essi (linfonodi) che sono nella norma . Mi chiedo se é possibile che a furia di toccarli possono gonfiarsi, e se possono magari gonfiarsi a causa del freddo o per un dente Del giudizio. Ho sempre paura si tratti di un tumore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Escludiamo subito un tumore. La linfoadenopatia è di natura reattiva, ovvero su base infiammatoria, esito di una possibile mononucleosi o di una infiammazione dentale. Non stare sempre a toccare tali formazioni, pena un possibile aumento di volume.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva Risposta, per di piú rassicurativa. É possibile che la mononucleosi sia silente per mesi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si. Io, per esempio ho scoperto di aver contratto la mononucleosi solo dalle analisi di laboratorio.
[#4]
dopo
Utente
É essa restando silente puó portare gravi problemi ?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquillo