Un dolore al timpano,ma siccome siamo spesso usciti dal locale

Salve a tutti i medici,vi scrivo per un problema riscontrato dopo una serata in discoteca.Il luogo era piccolo e la pressione acustica molto elevata,essendo stato anche a una cena per un compleanno sono stato posto dalle 22 alle 23.30 praticamente sotto l'altoparlante,poi sono restato in discoteca fino alle 4 e appena uscito ho avvertito un fischio alle orecchie,mi sono detto che fosse una cosa temporanea,però il giorno dopo (cioè oggi) a distanza di 20 ore circa il fischio continua a farsi sentire,ogni tanto avverto anche un dolore al timpano,ma siccome siamo spesso usciti dal locale e rientrati ho pensato che potesse essere un colpo d'aria.Mi chiedo fino a quanto tempo questo fischio alle orecchie può essere ritenuto "normale".Un cordiale saluto e un ringraziamento in anticipo a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Garo Otorinolaringoiatra, Foniatra 140 2
Gentile Lettore, il suo problema rientra nei temporanei abbassamenti della soglia uditiva causati da un trauma acustico (T.T.S.= transitory threshold shift): la sua durata è variabile, ma generalmente dopo alcuni giorni dovrebbe esaurirsi...Le consiglio di rivolgerSi ad uno specialista otorino e sottoporsi ad esame audiometrico, per poi ripeterlo dopo qualche tempo; nei casi più sfortunati il fenomeno è permanente (P.T.S.)!
L'unico modo per evitare questi problemi è la prevenzione (a buon intenditore poche parole).
Cordiali saluti, dott. Garo (San Remo)

Dr. Giuseppe Garo