Solletico alla gola e tosse secca

Salve a tutti,
vi scrivo perchè da circa una settimana ho un problemino alla gola.
In pratica, sento una sorta di solletico alla gola, come se avessi una sorta di pulviscolo o qualche corpo estraneo, che mi induce a tossire ed a schiarirmi continuamente la voce. Inoltre, quando deglutisco è come se sento qualcosa (forse catarro o saliva) che si sposta scendendo, però dopo poco la situazione si ripresenta.
Questo malessere è accentuato la notte soprattutto quando sto sdraiato. Non so se può c'entrare qualcosa ma molto spesso soffro di acidità di stomaco.

Grazie mille a tutti.

Marco P.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentile utente, il sintomo da lei avvertito si chiama vellichio e può essere dovuto a reflusso di materiale acido dallo stomaco, allergia o ipereattivita, muco retronasale (post nasal dreep). Ovviamente per potere fare diagnosi differenziale è necessaria la visita specialistica ORL con fibroscopia e le prove allergiche. Ci tenga informati.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)