X dr. raffaello brunori

Salve egregio dr. Raffaele Brunori, Le chiedo con il cuore se può darmi il suo consiglio.

Io ho ordinato delle protesi acustiche in un centro dove gli audioprotesisti mi sono sembrati “corretti”, dopo avermi fatto l’esame mi hanno consigliato delle protesi endoauricolari (quelle che ho ordinato) ed anche in un altro centro dove ero andato mi avevano detto che per me delle protesi endoauricolari sarebbero stati sufficienti.

Almeno per quanto riguarda la scelta ero allora almeno abbastanza tranquillo, sapevo che gli operatori idonei a consigliare le protesi sono gli audio protesisti, sennonché, durante una visita (quasi per caso) in un centro ospedaliero di otorinolaringoiatria, un audio protesista della medesima struttura mi ha detto che se voglio fare la scelta giusta devo affidarmi a loro perché sono un equipe completa che possono valutare alla perfezione le protesi e se davvero funzionano oppure no, mi ha detto che in un centro qualsiasi non sono in grado di valutare perché come figura hanno solo gli audioprotesisti e, cosa che mi ha fatto molto male, mi ha detto che le protesi che sto per mettere non andranno SICURAMENTE bene e mi daranno inoltre tanti disagi (faccio però presente che io gli ho detto la marca e il nome delle protesi e questo audio protesista non le conosce) mi ha allora detto che io devo mettere le retroauricolari (indicando quale caratteristiche devono avere le protesi) ed ha aggiunto che chi vende le protesi ha lo scopo appunto di venderle mentre lo scopo del loro centro è quello di valutare e offrire la migliore performance delle protesi e non hanno interessi perché non vendono protesi.
Mi ha dunque invitato ad affidarmi a loro altrimenti avrò problemi e scarsi risultati (mi ha detto che io avrò la sensazione che le protesi siano buone ma che in effetti non lo saranno e che non devo dar retta se il centro dove le acquisterò mi diranno che vanno bene perché questo lo possono stabilire solo loro); io ho obiettato che per chi mi vende le protesi (dato che dovrò comunque prenderle) secondo la loro esperienza mi hanno consigliato quelle adatte a me, tanto o le endo o le retro io dovevo comunque acquistarle.

Le confesso che è da tre giorni che non dormo, gent. dr. Brunori, pensavo che bastasse affidarmi ad un centro di protesi serio e ma ora ho il timore di dover ancora molto soffrire per il mio deficit uditivo;
Le chiedo allora cortesemente un consiglio caro Dottore, secondo Lei e sufficiente che io mi affidi al centro dove acquisterò le protesi o pensa che sarà meglio che mi affidi al centro dell’ospedale (per giunta in una città diversa da dove abito io) perché loro sono un’equipe completa?

Questa è la mia solita sfortuna, sfortunato nella disgrazia, ci sono tante persone che si affidano solo ai centri di protesi senza crearsi altri problemi mentre a me mentre sono in attesa delle protesi mi si viene a dire che mi sono affidato a persone che vogliono solo vendere e che non sono in grado di darmi ciò che ho bisogno.

Lei cosa ne pensa dr. Raffaele Brunori ?

La ringrazio tantissimo per il suo consiglio. Grazie !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Immagino che la prescrizione della protesizzazione acustica le sia stata fatta da un Otorinolaringoiatra. Se cosi è, ha fatto bene a rivolgersi ad un Centro specializzato che fornisce tale protesi. Immagino anche che tale Centro le sia stato consigliato da qualcuno di sua fiducia (Medico o conoscente). Il mio consiglio è di fare un patto con l'Audioprotesista cui si è rivolto, ovvero quello di provare, senza impegno, le protesi per una quindicina di giorni, senza alcun esborso economico. Nel caso, al termine del periodo di prova, non fosse soddisfatta dell'apparecchio acustico, puo' restituirle senza alcun addebito. E', questa, la strada piu' semplice da seguire. Mi dia notizie in merito. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
In effetti, gent.mo DR. Brunori, io potrò provare le protesi per un mese gratuitamente, il problema è che l'audioprotesista dell' ospedale mi ha detto che anche se penserò che vadano bene ed anche se me lo confermerà l'audioprotesista che mi seguirà, non sarà così perchè se vanno bene o meno possono dirlo solo "loro" e già prima dell'arrivo delle protesi, hanno detto che vanno male.

Perchè? io mi domando, devono aggravarmi così tanto la mia già non felice situazione?

Comunque aspetterò di provare le protesi e . . . se giudicherò che vanno bene, mi rimarrà sempre il dubbio che possa solo essere una mia impressione finchè non lo diranno "loro", l'equipe.

Io La ringrazio ancora per il suo insigne e cortese consiglio, dr. Raffaello Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Provi con tutta tranquillità le protesi che le verranno consegnate: le provi per strada, ascoltando la televisione, in un locale come un ristorante: Con molta probabilità si dovranno effettuare delle tarature per eliminare qualche fastidio ma rientra nella norma. Se alla fine del mese di prova sarà soddisfatto, le consiglio di perfezionare l'acquisto! Cari saluti