Polipo corda vocale

Buongiorno il10 Dicembre sono stato operato a Roma per un polipo alla corda vocale DX...il Proff mi ha subito detto di stare tranquillo perché dal suo aspetto sembrava benigno...l intervento é riuscito bene la voce é tornata perfetta da subito...a volte sento il bisogno di espellere del catarro...ma in realtà ce ne è pochissimo e di colore normale...volevo sapere se é normale...
Nella visita prima dell intervento mi hanno riscontrato adenoidi ipertrofiche ( ero già stato operato di adenoidi a 6 anni ora ne ho 44)...il Proff non gli ha dato molta importanza ma ha fatto cmq la biopsia...lei cosa ne pensa...??
Sto aspettando le risposte e sono molto in ansia...GRAZIE
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
non vedo motivo per cui debba vivere con questo stato ansioso. il catarro che descrive è normale nel post-operatorio, cosi' come da prassi , giustamente è stata fatta una biopsia del tessuto linfatico rinofaringeo.
si puo' tranquillizzare.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dr brunori per avermi risposto...
per farle un quadro completo voglio informarla che prima della formazione del polipo, circa a metà settembre 2018, mi hanno riscontrato una corda vocale molto infiammata definita " emorragica".....dopo la cura con cortisone é rimasto appunto un polipo....presumibilmente dovuto, ma non ne sono sicuro, da uno sforzo vocale in seguito ad una mia " arrabbiatura " ....
aggiungo inoltre che avevo ripreso a fumare dei sigarini da circa 1 anno e mezzo...ma ho interrotto prima di questa infiammazione e cioè alla fine di giugno 2018...lei cosa ne pensa in merito...??
per quanto riguarda la ricrescita della adenoidi ipertrofiche non mi sono mai accorto di nulla di strano...forse un p il fatto russare di notte...oltre al fatto che nel 2011 sono stato operato a tonsille ipertrofiche ma l otorino non mi disse nulla in merito alle adenoidi...forse non le avevo nel 2011 ??
la ringrazio di cuore per la tempestività e professionalit con cui mi ha risposto....mi ha tranquillizzato....anche se le assicuro che é dura avere un pensiero fisso giorno e notte...grazie dr.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
per quanto riguarda il tessuto adenoideo, sicuramente si tratta di una infiammazione del tessuto linfatico del rinofaringe, come già le ho detto, niente di piu'. cio' puo', certo, causare il russamento. per quanto riguarda, invece, il polipo emorragico della corda vocale, deve stare attento a non alzare troppo la voce, mentre i sigarini, di certo non sono stata la causa dell'infiammazione laringea. cerchi, ovviamente, di fumarne il meno possibile, ovviamente.
buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Brunori...la informo che la Sua previsione é stata perfetta infatti ho appena chiamato il Gemelli e mi hanno confermato che non c é nulla dI CUI preoccuparsi in quanto risulta tutto benigno...
Voglio davvero ringraziarla pubblicamente per la celerità e la professionalità che ha saputo usare con Me....GRAZIE DI CUORE
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Grazie a Lei. un augurio di un sereno Anno: Cordialità