Timpano perforato bambini e antibiotico

con 6 gg di antibiotico ogni 12 ore, iniziato con la dose della sera il 29/12, quando è prevista l'ultima somministrazione? il 3/01 mattina o il 3/01 sera?

se ieri sera e stasera l'abbiamo somministrato dopo 14 ore dalla dose della mattina, (anziché 12) e a stomaco pieno, anziché vuoto (dopo cena) potremmo aver compromesso l'efficacia della cura?(l'antibiotico è il neoduplamox e l'età del paziente è 3 anni e mezzo, in cura per perforazione timpano )
[#1]
Otorinolaringoiatra attivo dal 2018 al 2019
Otorinolaringoiatra
La somministrazione del farmaco ad orari precisi serve per garantire un picco massimo costante di concentrazione del farmaco nel sangue, la sua assunzione a stomaco vuoto serve per evitarne la parziale riduzione di assorbimento causato dall'acidità gastrica in corso di digestione ed il rischio di un ridotto assorbimento causato da alcuni alimenti ingeriti.
Tuttavia spesso le variazioni sono minime e non inficiano sull'efficacia della terapia, consulti comunque il medico che ha prescritto la terapia per ulteriori chiarimenti.
Saluti