Problema gola

Salve a tutti.ho 24 anni, maschio, e ho un problema ormai da due mesi.
tutto è cominciato a Natale, quando affetto da una brutta tosse seguita da muco giallastro, cominciai la prima terapia: mucosolvan+bactrim; il problema acuto si risolse, ma in realtà non ho mai risolto,ad oggi, i miei problemi; infatti sono costantemente soggetto a:
-fastidio alla gola (bruciore);questa risulta leggermente arrossata, ma le tonsille sembrano ok,sia x dimensione che x assenza di placche;
-difficoltà di respiro profondo;
-senso di malessere generale;
-muco biancastro spesso presente.

Nel frattempo ho eseguito i seguenti esami:
-emocromo: ok
-tas: ok
-ves:ok
-tampone faringeo: negativo
Da premettere che sono a dieta da gennaio (lo dico ma non credo sia rilevante),setto nasale sx congenitamente deviato, spesso soggetto ad infiammazione della sinusite.
Che posso fare??aerosol??antibiotico??altri esmai diagnostici??
grazie anticipatamente per la risposta e complimenti per il servizio offerto!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprenda che senza un esame clinico, è impossibile formulare una diagnosi e, di conseguenza, indicarle una terapia farmacologia, Dalla sintomatologia descritta, sembrerebbe il tutto derivare da un processo infiammatorio a carico dei seni paranasali. E' assolutamente necessario che si sottoponga ad una visita otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. La sinusite si puo' curare e si possono evitare recidive con terapie farmacologiche. E' giovane e non si deve trascurare! Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
innazzi tutto grazie per la tempestiva risposta;solo una cosa volevo chiedere:la sinusite può generarmi i problemi alla gola, che restano i più fastidiosi tra quelli che ho?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, una patologia infiammatoria a carico dei seni paranasali puo' comportare la sintomatologia da lei sofferta. Occorre, ripeto, che si sottoponga ad una visita specialistica che potrà permettere di arrivare ad una diagnosi certa. Cordialmente