"Calcoli tonsillari" ?

Buongiorno.
Negli ultimi due mesi, a livello della zona occupata dalle tonsille, ho notato la presenza di una concrezione che si è presentata ciclicamente ogni 15/20 giorni per n 3 volte. La stessa ha un aspetto biancastro/giallognolo ed un odore sgradevole. Ha circa una dimensione di 3-4 mm e premendola con un dito, tende a "fuoriuscire dalla pelle", a staccarsi e ad andarsene.
Alla vista, sembrerebbe un calcolo tonsillare: all'età di 4-5 anni, ho subito un intervento di tonsillectomia; i calcoli tonsillari si presentano lo stesso anche in soggetti a cui sono state tolte le tonsille ?

Se può essere di aiuto, recentemente ho subito un intervento di implantologia ad un dente, ho un setto nasale deviato e, la comparsa della concrezione, è associata a periodi di catarro, muco abbondante e scarsa idratazione ( bevo poca acqua )

Grazie per una eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
gentilissimo, è possibile che si tratti di tonsilloliti su residuo tonsillare. Per averne certezza dovrebbe però farsi visitare magari da un otorino.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)