Ascesso tonsillare..sono preoccupata!

Salve, sono una ragazza di 28 anni..premetto ansiosa e fumatrice.
Ho sofferto in passato di tonsilliti e placche alla gola ma luglio scorso sono stata in pronto soccorso per un ascesso tonsillare, mi è stato drenato e ho fatto cura cortisonica e rocefin per una settimana. Per fortuna nel giro di 7/8 giorni sono stata bene ed ho fatto, sempre in ospedale, diverse visite di controllo dalle quali non è emerso nulla..l'ascesso era rientrato.
Però da quando ho avuto questo ascesso noto che ogni qual volta prendo freddo e vento alla gola accuso dolore (fastidio) alla tonsilla sinistra proprio dove ho avuto l'ascesso e mi chiedo: ma è normale? Potrebbe essere definito come uno strascico dell'ascesso avuto? Spesso mi si infiamma leggermente anche il linfonodo auricolare sinistro in corrispondenza della tonsilla. Ogni volta che avverto in modo più intenso questo fastidio temo che stia per formare un nuovo ascesso e magari dovermi operare..ed ho il terrore. Dopo un ascesso è normale avere questi sintomi?
Chiedo scusa per essermi dilungata troppo e ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe essere normale ma, ovviamente, da lontano, senza un esame clinico, non sono in grado di confermarlo, nel suo caso. Direi, quindi, di sottoporsi ad una visita specialistica di controllo. Utile anche un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, mucoproteine.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2023
Ex utente
Anzitutto grazie mille per la celere risposta. Questi esami li ho effettuati una decina di giorni dopo l'ascesso ed erano nella norma.
Ovviamente, se fosse necessario rifarli li rifarei.
Se non dovesse essere normale, si cosa potrebbe trattarsi? Qualcosa di preoccupante e pericolosi?
Scusi per il disturbo.
Le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Considerando che le analisi fatte sono di luglio scorso, è bene ripeterle. In base ai risultati saro' in grado di darle una risposta. Comunque, nulla di grave.