Acufene

Buonasera,
Ho 31 anni e mi rivolgo a voi per esporvi un mio problema nella speranza di ricevere una risposta confortante! Mi preme premettere delle cose:
Da un paio di anni a questa parte sono diventata molto ansiosa, ipocondriaca e spesso soffro di crisi di ansia o attacchi di panico! Questo anno mi è stato diagnosticato reflusso gastroesofageo e negli ultimi giorni ho avuto dolori a livello dei nervi dietro la spalla destra e forte raffreddore. Da 4 giorni avverto all’orecchio destro un leggero fischio che diventa più intenso la sera e che tende ad affievolirsi durante le attività giornaliere! Ricompare ovviamente quando sono sola in silenzio ... da quando l’ho avvertito la prima volta non faccio che pensarci e sembra che peggiori ogni volta che mi soffermo ad ascoltarlo! È accompagnato da senso di pesantezza e ovattamento ... cosa mi consigliate di fare!?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio, vista l'entità del sintomo, sarebbe quello di soprassedere : probabilmente, si tratat di una forma catarrale dell'orecchio medio. Se proprio vuole approfondire, deve sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore dopo aver letto la sua risposta presa da ansia sono andata a fare una visita dall’otorino che ha constatato l’assenza di tappi di cerume ed infiammazioni. Qualche giorno dopo averle scritto ho ricontratto il raffreddore con tosse forte e mal di gola! Il medico mi ha detto che si può trattare o di muco o acufene con il quale dovrò convivere a vita e questo mi ha molto spaventata. Non mi ha dato particolari cure se non 15 gg di aereosol.
Lei alla luce di quanto detto cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di aver capito che non ha fatto un esame audiometrico ed una impedenzometria e, quindi, come il Collega le abbia potuto dire che dovrà convivere a vita con il sintomo? Anche la cura prescritta non è del tutto idonea per la risoluzione del catarro. Sono molto perplesso!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta! La visita mi è sembrata molto superficiale e infatti ho già provveduto a prenotarne un’altra con un altro medico tra una settimana! In attesa lei cosa mi consiglia oltre all’aereosol?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa di capirci qualcosa, continui con l'aerosolterapia
[#6]
dopo
Utente
Grazie infinite, anche di avermi tranquillizzata
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Ho effettuato la seconda visita dall’otorino che non ha evidenziato nulla di preoccupante a livello dell’orecchio! Mi ha sottoposta a tutti i test audiometrici del caso ma risulta tutto nella norma! L’acufene che avverto nel silenzio continua ad essere presente. Il medico mi ha detto di continuare con aereosol, mi ha dato uno spray nasale è il fristamin la sera per sei sere! Iniziò a perder l’ottimismo... credo dovrò abituarmi! Lei cosa ne pensa a riguardo? Grazie millle
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che convenga portare a termine la cura che sta facendo ma, nel caso il sintomo dovese persistere, allora, per scrupolo, prenderei in considerazione un Consulto da parte di un Odontoiatra esperto in gnatologia per uno studio dell'articolazione temporo-mandibolare.
Buon fine settimana
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua infinita gentilezza e professionalità! Mi auguro possa, nel ricontattarla, portarle buone notizie! Purtroppo la mia ansia, il mio essere ipocondriaca e i miei attacchi di panico talvolta mi fanno perdere la lucidità
Buona domenica e ancora grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Coraggio! Una buona domenica anche a lei!