Cartilagine setto deviata

Spett.li Dottori,
Vorrei porvi una domanda riguardante la parte cartilaginea del setto che ho leggermente deviata a sinistra.
Ho notato che è molto flessibile soprattutto in direzione della parte deviata, volevo sapere nella vostra esperienza se è possibile che una deviazione della parte cartilaginea con il tempo possa accentuarsi anche in assenza di traumi evidenti.
Faccio questa domanda perché ho come l'impressione che con gli anni questa asimmetria si sia aggravata.
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è possibile che cio' avvenga. Nel momento i cui la deviazione darà un problema respiratorio, allora sarà necessario intervenire chirurgicamente.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per avermi risposto,
Come mai può avvenire tale peggioramento della deviazione? Possono essere le normali manovre che si effettuano al naso o qualche piccolo urto che può succedere nella quotidianità e che magari a chi non ha la deviazione non succede niente?
Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, trattandosi di cartilagine, si puo' deformare con urti o manovre anche lievi
[#4]
dopo
Utente
Può succedere a tutti o solo a chi ha già una deviazione della cartilagine? Non può tornare da se nella sua posizione di partenza?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A chi ha una deviazione. No, purtroppo puo' solo aumentare questa deviazione( ma non piu' di tanto) e non regredire.
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore è stato molto gentile