Paresi facciale bambino 4anni

Buonasera,
sono la mamma di un bambino di 4 anni che, a seguito di una otite media, ha una paresi facciale lato destro dal 10 aprile 2019. Abitiamo all`estero e mio figlio e`stato operato di adenoidi.

Inoltre, e`stato inserito un drenaggio nell`orecchio destro, dopo incisione del timpano (entrambe le orecchie) a causa del ristagno di liquidi. Dimessi con il solo antibiotico di carattere batteriostatico, abbiamo portato il bambino a Verona. L`otorino che lo ha visitatao ha presritto cortisone bentelan e clenil in aerosol piu` antibiotico Zitromax fino al 30 maggio. Crema e gocce oftalmiche per l`incompleta chiusura dell`occhio.

Secondo l`otorino la paresi e`di tipo II.

La paresi c`e`ancora ed e`evidente quando il bambino ride, piange o e`stanco. In questi ultimi 3 gg mi sembra addirittura peggiorato. È molto gonfio e la differenza tra i due lati del volto è assai evidente.

So che sono cose lunghe, ma preferirei avere un parere da un esperto per sapere se la paresi e`in via di remissione e se questo decorso appare normale. Infine, se è opportuno prenotare visita anche dal neurologo e richiedere un’altra risonanza per vedere se il nervo sta recuperando.

Grazie. Cordialmente
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Mi sembra, da cio' che descrive, che tutto stia procedendo normalmente: La terapia prescritta mi sembra idonea per il caso del Bambino. Consiglio comunque una visita anche da parte di un Neurologo: sarà questi a decidere sull'utilità di accertamenti come una RM.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della celere risposta. Immagino che la ripresa non sia lineare, ma il gonfiore è un sintomo normale di un normale decorso verso la guarigione?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 36.4k 1.2k
Senza poter vedere il Bimbo, credo di si.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in otorinolaringoiatria