Epistassi frequente e abbondante da un mese

Buongiorno, sono una donna di 43 anni, dal 9 di luglio ho quasi ogni giorno e più volte al giorno episodi di epistassi dalla sola narice destra e a volte ho la sensazione che il sangue scenda anche in gola. Mi hanno visitato diversi medici ORL con fibroscopia e nessuno è riuscito a individuare il problema. Nella mia famiglia nessun episodio simile. L'unico farmaco che prendo è la pillola Yaz. Ho fatto analisi del sangue approfondite ma non c'è nessun valore alterato, idem per la TAC senza contrasto. Pressione del sangue monitorata più volte al giorno anche dopo gli episodi: valori medi in un range da 70 a 110.
Sto facendo una terapia con Capillarema, pomate e vitamina K senza nessun successo.
Devo fare una TAC con contrasto e un'altra visita otorino a breve ma sono preoccupata perchè è quasi un mese e nessuno riesce a capire cosa mi succede.. .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Dovendo basarmi su quanto riferito,in effetti mi trovo spiazzato nella impossibilità di fare una possibile diagnosi. Mi sembra di aver capito che non sono state evidenziate varici del setto, formazioni di aspetto polipoide o sinusiti croniche. Pressione arteriosa ok. E' stato fatto uno studio della coagulazione?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dr. Brunori, grazie della risposta, ho fatto due fibroscopie da otorini diversi e nessuno ha trovato anomalie nelle mucose, neoformazioni visibili o varici. Come analisi del sangue ho fatto emocromo completo, elettroforesi, pt, ptt, fibrinogeno e anche altri marcatori volti a escludere problematiche più gravi, ma tutto è negativo. Se può segnalarmi altre analisi utili da fare confronterò con quello che ho già fatto e se manca provvedo subito. Purtroppo il mio medico mi manda dall'otorino e gli otorino (mi hanno visto ben 4 diversi...) non sanno che dire. Devo fare una tac col contrasto a breve.
Il problema persiste, è diminuito solo in durata e quantità ma è pressoché quotidiano.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Condivido, a questo punto, la richiesta della tac del cranio senza mezzo di contrasto. Non possiamo fare altro che attendere la risposta dell'esame. Buona domenica
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dott. Brunori, la TAC che devo fare comunque è con il mezzo di contrasto. Grazie ancora e un cordiale saluto.