Post-tonsillectomia

Buonasera dottori, sono una ragazza di 21 anni, il 30 settembre sono stata operata di tonsillectomia, vi scrivo per due questioni. La prima riguarda il fatto che oggi, al sesto giorno post-intervento, tossisco continuamente a causa di muchi che sento nelle vie respiratorie, il cui rumore è percepibile, chiaramente ho paura di poter provocare dei sanguinamenti tossendo, ma non riesco a farne a meno perchè sento di affogare.
Inoltre vorrei sapere se domani, ad una settimana dall'intervento, potrò lavare i capelli, ho fatto docce velocissime perchè ho sentito che l'acqua calda può favorire il sanguinamento, ho evitato di lavare i capelli soprattutto per la paura del calore del phon, essendo molto lunghi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramenti, puo' lavarsi i capelli ed asciugarli con il phon. Circa la tosse, in effetti, è rischiosa perché puo' procurare un sanguinamento. Chiami il Chirurgo per informarlo in merito e per farsi dare un sedativo che eviti i colpi di tosse.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, sono stata svegliata da un colpo di tosse appunto, mi sembra che non ci siano più muchi, sento prurito in gola, sono seriamente preoccpata, può trattarsi di una qualche infezione?
Ho contattato ieri l'assistente del medico, il quale non mi ha dato assolutamente nulla..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo che il prurito descritto possa essere dovuto alla formazione delle escare che si sono formate sulla zona operata dopo l'intervento. Nessuna infezione
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore