Fastidio alla gola

Salve sono un ragazzo di 24 anni, è da un anno circa che ho un fastidio in gola, come se avessi qualcosa in gola che mi soffochi.
Alcune volte è come se avessi la lingua stanca, sento anche un gonfiore sotto il mento e un pizzico in gola, gola sempre arrossata.
Ho fatto vari accertamenti e risulta una mononucleosi e citomegalovirus che il mio organismo ha combattuto a detta del medico.
Un anno fa ho avuto un helycobacter pilori che ho curato con due antibiotici al giorno per due settimane più gastroprotettore, e il fastidio alla gola è iniziato proprio in quel periodo.
Ho fatto una visita da un otorino e dopo l'ispezione mi ha detto che molto probabilmente era il reflusso e mi ha dato come cura il peptazol per 20 giorni.
Al termine della cura io non ho avuto miglioramenti, non contento sono andato da un altro otorino e mi ha detto che secondo lui avevo preso troppe medicine e mi ha dato uno spasmomen somatico, tre compresse al giorno per 30 giorni.
Ho finito la cura da una settimana e nulla, nessun miglioramento.
A livello psicologico sta diventando davvero stressante questo problema, alcune volte non riesco nemmeno a mangiare.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un processo infiammatorio esofageo potrebbe benissimo essere responsabile della sintomatologia descritta. Vorrei pero' sapere se hai ripetuto a distanza dalla cura antibiotica effettuata il test di controllo per l'helicobacter pylori

Dr. Raffaello Brunori