Intervento di settoplastica

Salve dottori.
L'altro ieri ho subito un intervento di settoplastica e stamani mi hanno tolto i tamponi.
Mi hanno dato un coagulante prima di toglierli e adesso sono ore che sto spuntando saliva coagulata con del sangue.
É normale?
Poi se ho subito l'operazione 2 giorni fa, tra quanto circa respirerò almeno un poco con il naso?
Grazie in anticipo per la risposta, sono un ragazzo che ha compiuto da poco 18 anni e sono un po' impaurito
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale e, per questo, dovresti fare dei lavaggi delle fosse nasali con della semplice soluzione fisiologica ed utilizzare uno spray nasale a base di ac. ialuronico, per esempio od un olio rinobalsamico. Immagino che ti sia stata data una cura per il post-operatorio. Diciamo che, nel giro di un mese, le croste ematiche dovrebbero cadere e, quindi, riprenderai a respirare bene.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, quindi è normale che per il momento non respiro proprio con il naso vero? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, è normale: considera un mese dall'intervento, sin a che non cadranno le croste ematiche che si sono formate.