Tonsillectomia si o no?

Gentili dottori,
sono una ragazza di 31 anni e da quando ero piccola soffro di tonsilliti con placche e febbre alta ricorrenti, tutte trattate con augumentin dieci giorni.
Dal 2009 al 2012 ho avuto pochi episodi, da 2012 al 2016 anche 6 all'anno, il 2017 me la sono cavata bene, il 2018 ne ho avute tre.
In particolare da aprile 2018 a ottobre 2019 non ho avuto nemmeno un episodio con placche, tant'è vero che pensavo di essere guarita e che finalmente queste tonsille si siano riprese.
E invece lo scorso ottobre di nuovo.
Il mio otorino sconsiglia l'intervento però io comincio ad essere stanca soprattutto delle terapie, ogni volta se ne va un mese per riprendermi del tutto.
Voi consigliereste l'intervento?
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza un esame clinico, non sono in grado di dirle se, nel suo caso, occorra o meno intervenire chirurgicamente. Mi pare di capire che, nel corso di questi anni, non abbia mai fatto cure immunostimolanti. Comunque sia, prima di prendere una decisione in merito, occorre che si sottoponga ad un prelievo di sangue per: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, oltre un esame completo delle urine ed a un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie per la cortese risposta.
Gli esami clinici che mi ha indicato li ho fatti da poco tranne azotemia e risulta tutto nella norma. Ves e Tas normali. In passato ho preso broncomunal, quest'anno no perché sa, quando uno sta bene... poi mi sono ammalata di nuovo e mi sono ricordata dell'immuno stimolante! Secondo lei posso iniziarlo adesso anche se è dicembre? Di solito l'otorino me lo faceva iniziare a ottobre.

Grazie ancora,
Un saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se i valori degli esami rientrano nella norma, non ci sono le indicazioni per un intervento chirurgico. Certo, inizi subito il lisato batterico.