La prima volta il mattino

Buon giorno ,
da 10 giorni soffro di vertigini , che si sono manifestate la prima volta il mattino di martedi scorso ; avendo avuto precedenti episodi , con alcuni movimenti bruschi del capo (consigliatimi dall'otorino) mi sono rimesso più o meno in piedi , pensando che la cosa regredisse nel giro di 24 ore (come nei casi precedenti) .
Invece , fin dalla mattinata del giorno stesso e per un paio di giorni ho avvertito un senso di spossatezza , stanchezza agli arti e sonnolenza , per cui mi sono recato da un neurologo , che mi ha parlato di possibilità di un TIA ; mi ha prescitto una RMN urgente (fatta senza gadolinio , che in un caso precedente mi aveva dato disturbi) , che però ha dato esito negativo , come negativa era stata la visita neurologica .
Ad oggi , permane un senso di stanchezza generalizzato , ma il disturbo peggiore è un senso di pressione sul cranio ,che mi genera instabilità nel muovermi , provocandomi un senso di vertigine ; se tuttavia premo altre zone della testa o della faccia , tale sintomo diminiusce , dandomi tregua per alcuni istanti .
Debbo inoltre dire che sono una persona molto ansiosa e che ho letto di sintomi corrispondenti per malattie terribili , quale la SM , agitandomi ancor di più ; infine , segnalo che da tre-quattro giorni , in cui sto mangiando molto poco , ho anche attacchi di dissenteria (altro segno di SM ?) e lo stato ansioso cresce di giorno in giorno .
Attendo ancora di fare l'ecodoppler , ma mi pare che il neurologo si sia "intestardito" su un problema circolatorio , mentre penso vi sia dell'altro ; ad esempio , una forte sinusite può dare questi disturbi ?
Attendo una cortese risposta e porgo cordiali saluti .
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado di aiutarla dovendomi basare solamente sulla descrizione della sintomatologia da lei lamentata. Prendendo per buono cio' che il Neurologo le ha detto, forse la sintomatologia da lei sofferta puo' dipendere da concause: stato ansioso, deficit microcircolatorio labirintico, stato influenzale. Sarebbe, quindi, utile che si sottopopnesse ad un esame audio-vestibolare. Mi dia notizie

Dr. Raffaello Brunori