Infiammazione cavo orale e gola

Gentili dottori,
circa venti giorni fa ho iniziato ad avere un leggero mal di gola, e dopo qualche giorno avevo la lingua infiammata.
Si presentava con colorazione biancastra, puntini rossi (soprattutto in punta) e forte bruciore, accentuato da alcuni cibi.
Avete presente quando ci si scotta la lingua con un tè troppo caldo?
La sensazione è esattamente quella, ma costante!

Inizialmente su consiglio del farmacista ho fatto una settimana di terapia con gel a base di Miconazolo, senza successo.

Sono andato dal medico che ha riscontrato una faringite con stomatite/glossite, e mi ha detto di fare un tampone faringeo con antibiogramma e miceti, ricevendo oggi i risultati: "Negativo.
Assenza di germi patogeni.
Negativo per Candida spp".
Pertanto (come pensava anche il mio dentista, che nel frattempo mi ha visitato) dovrebbe trattarsi di una forma virale.
Il dottore mi ha dato un collutorio antiinfiammatorio da prendere 2 volte al giorno per 7 giorni.
Mi chiedo: c'è qualcos'altro che dovrei fare?
Non ho mai avuto qualcosa di virale che durasse così a lungo.
La lingua (in punta) e la gola continuano a bruciare, e a presentarsi arrossate (la lingua con puntini).
Sento i sapori leggermente alterati, ma non ho febbre, né altri sintomi che non ho descritto sopra (ad esempio non ho afte).

Ps: alcuni dei consulti pre-2013 non riguardano me ma un mio familiare, quindi non considerateli nella mia anamnesi (ad esempio non ho la porfiria).
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Oltre il colluttorio che sta già utilizzando, prenderei un cortisonico per via orale, sempre per una settimana. Ne parli con il suo Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio del consiglio. Per chiarezza, intende qualcosa come Bentelan 1 volta al giorno?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k