Papilloma orale

Salve dottori, sono una ragazza di 24 anni operata per lesione di alto grado all’utero, leggendo su internet ho visto che il rischio che possa creare danni anche a livello orale perciò ho fatto ben due visite otrl ove nessuno dei due medici ha rilevato lesioni in bocca e gola, l unico mio pensiero riguarda la laringoscopia indiretta o diretta che non é stata effettuata dicendomi che essendo cosa rara che l hpv attacchi la laringe e non avendo io problemi di raucedine o fastidi simili potevo evitare di farla.
So che dovrei fidarmi del loro parere ma leggendo ovunque che vengono fatte visite insieme a laringoscopia per ricercare hpv a livello orale vi chiedo se devo prenotare una laringoscopia oppure mi limito a un controllo annuale dall’otrl?
Sottolineo che a 18 anni ebbi dei condilomi solo a livello vulvo-anale, in bocca nulla.
Sono davvero esasperata, perché ogni controllo che faccio inerente all hpv sembra sia sempre incompleto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non viene richiesta una fibroscopia laringea in un caso come il suo. E' sufficiente un'attenta ispezione del cavo orale. Comunque sia, per sua tranquillità, senza urgenza puo' sempre farsi prescrivere una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto