Morso ricevuto alla lingua

Durante dei baci con una ragazza ieri notte, mi ha morso alla lingua.
Ho sentito del dolore ed e' uscito del sangue.
Tornato a casa ho visto che era ben evidente il segno di un dente (abbastanza profondo) più un altro segno più superficiale.
A casa ho usato il collutorio.
Ha continuato a sanguinare un pò se la muovevo, per un paio di ore direi.
Poi si deve essere rimarginato (almeno da smettere di sanguinare).
Ora però la lingua fa molto male ed è un pò gonfia.
Muoverla mi fa male e faccio abbastanza fatica a parlare e soprattutto a mangiare.
Sono piuttosto preoccupato.
Devo farmi visitare per controllare la situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, chi è una vampira? Dal punto di vista traumatico attenda 15 giorni se il tutto regredisce spontaneamente non c'è nulla di preoccupante. Dal punto di vista infettivo sarebbe bene sottoporvi ad accertamenti ematochimici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non si deve prendere nulla per il dolore e le altre problematiche, mi sembra di capire.
Cosa intende per accertamenti ematochimici in particolare? Sono necessari anche se le persone non hanno patologie che possono essere trasmesse in quel modo?
Grazie mille per la rapidità e la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Pensa che ci possa essere stata la trasmissione di qualche malattia anche se il sangue era di una sola persona? Mi sta venendo veramente l'ansia.
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non deve farsi prendere dall'ansia che forse non c'è nulla, due esami del sangue non sono invasivi e ci fanno dormire senza dubbi.
[#5]
dopo
Utente
Per quello che so mi preoccupa solo la situazione che lei potesse avere qualcosa senza esserne consapevole. Però se con degli esami ci si toglie il dubbio è meglio farli. A proposito non ho chiaro se intende i normali esami del sangue che si fanno anche periodicamente per controllo o se sono qualcosa di specifico per delle patologie (HIV, ecc). Grazie ancora
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Qualunque medico conosce quali esami sono adatti al vostro caso ed è pronto a prescriverli, soprattutto se non li avete mai fatti.
[#7]
dopo
Utente
In questo periodo qui per il coronavirus è diventato un problema prenotare visite ed esami. Non ci voleva proprio questa cosa che mi è capitata... So che esistono dei test che si acquistano in farmacia e si possono fare autonomamente, ma non saprei quale fare e quando.
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
No, in questo periodo è meglio non fare nulla, state tranquilli per in vostro caso non c'è alcuna urgenza, si attenga alle attuali normative e non vada in farmacia senza un motivo valido.
[#9]
dopo
Utente
Il dolore alla lingua e' leggermente calato. Il gonfiore circa uguale. Il taglio e' quasi chiuso del tutto. Ma non riesco a parlare bene, soprattutto le parole con la r e la s. Pronuncio tipo r moscia o s che sibila. Da cosa dipende questo? Ritornerò a parlare normalmente o la ferita può avere danneggiato qualcosa?
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Tranquillo tornerà lo stesso eloquio di prima...
[#11]
dopo
Utente
Ho una specie di patina bianca sulla lingua, nella metà destra cioè dove c'era la ferita, ma in posizione più arretrata. Non ho la certezza che non ci fosse già prima del fatto ma mi pare di no. Cosa può essere? Ho letto che può essere dovuto a vari motivi , anche HIV... Io intanto sto continuando a usare il collutorio e anche Alovex.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le manifestazioni cliniche di HIV non le abbiamo dopo 4 giorni da un contagio! Stia tranquillo a casa e attenda la guarigione.
[#13]
dopo
Utente
Sono stato dal medico di base che mi ha dato altri farmaci per la lingua. Il gonfiore si è ridotto, anche se si nota ancora una parte più in rilievo verso la punta. ll dolore è ormai un leggero fastidio e anche i problemi nel parlare stanno migliorando. Le ferite ovviamente non sanguinano pìù, ma non sono del tutto chiuse (quando ci passo il bastoncino cotonato col farmaco è come se in superficie si riaprissero).

Mi preoccupa comunque sempre il discorso HIV. Questa settimana (quindi circa una settimana dal fatto) ho avuto sensazione di debolezza, di gonfiore alle ghiandole del collo, oltre a brontolio alla pancia. Forse giusto da oggi sembra andare un pò meglio. Ho paura che possano essere sintomi legati alla fase acuta dell'infezione (con la preoccupazione che ho, ho provato a documentarmi su internet). Però questi sintomi non sono specifici per la malattia e quindi non so come comportarmi. Ammetto anche che sono uno che tende a stare male per la sola preoccupazione.
Mi è stato consigliato di fare il test fra tre mesi, ed è un periodo non certo breve. Però so che esiste un test valido anche dopo 40 giorni e non so se è il caso di fare questo in modo da avere prima un riscontro.
Grazie ancora
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ma stia tranquillo, attenda i tempi dovuti e lasci perdere internet.
[#15]
dopo
Utente
Sono passate tre settimane. La cosa che rimane più evidente sulla lingua è il gonfiore interno nella zona verso la punta, nella parte destra cioè delle ferite. Lo si nota sia guardandola da sopra che da sotto. A cosa e' dovuto in particolare? Quanto tempo potrebbe essere necessario per riportarsi alla dimensione normale? Grazie
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Dipende dalla dimensione del trauma deve avere semplicemente pazienza, cercando di abituarsi alla nuova forma.
[#17]
dopo
Utente
Attualmente sto cercando di mangiare solo dal lato sinistro cioè quello sano, per evitare altri problemi e magari favorire la guarigione. Ancora non posso parlare con la stessa forza di prima per via del fastidio. Però spero che con un po' di tempo come ha detto lei si ritorni a una situazione simile a quella di prima (forse rimarrà la cicatrice?). Altra cosa che volevo chiedere riguarda il colore della lingua. Al centro e' un po' giallastra, mentre verso il bordo destro ha una patina bianca un po' più compatta sembra. Verso la parte sinistra sembra a posto. Tutto ciò è legato solo al trauma e quindi guarire con esso o potrebbe essere dovuto a qualche conseguenza tipo infezione o altro? Grazie ancora per il supporto e la pazienza, ma non avevo mai avuto prima qualcosa del genere.
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquillo che ritornerà a parlare normalmente, le patine sulla lingua ci sono sempre state è che non ci aveva mai fatto caso.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera.
Ad un mese di distanza ho quella densa patina bianca scura circa al centro/retro lingua (che non è la classica patina che si può avere normalmente). Spesso mi dà fastidio fino al punto di sentire la lingua irritata e ricoperta da qualcosa, e in vita mia non mi era mai successo. Ho preso per 3 settimane Cortifluoral gocce e Jalma gel e ho smesso oggi (la ferita sembra non avere problemi).

Sto prendendo solo vitamina B e faccio gli sciaqui col semplice collutorio.

Per il gonfiore sulla punta forse è lievemente diminuito sulla parte superiore. Mentre sotto rimane ancora piuttosto evidente la differenza tra destra e sinistra (se provo ad esempio a toccare il centro del labbro superiore con la punta della lingua si vede nettamente che la parte a destra della "linea" che la divide a metà è proprio più grossa).
A fare questo movimento a volte faccio un pò fatica, cioè non è proprio dritta, ma magari è dovuto al gonfiore.

Non può essersi lesionato qualcosa che riguarda il movimento tipo nervi o altro? (subito dopo il morso ho avuto un dolore pazzesco sotto la gola per svariati minuti e non riuscivo nemmeno ad aprire la bocca)

C'è qualcosa che posso/devo fare?
Grazie ancora per la disponibilità.
[#20]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non capisco perché un pazientemente senza cultura nella materia, si mette assumere cortisone, antibiotico e altre porcherie tossiche per la sua salute, senza poi non risolve nulla e viene a chiedere in internet allo specialista che le aveva già risposto: deve avere semplicemente pazienza, cercando di abituarsi alla nuova forma; senza averle prescritto alcun farmaco.
Bene faccia quello che vuole, metta all'asta la sua salute come vuole, non sono qui a farmi prendere in giro da lei.
[#21]
dopo
Utente
Non l'avevo specificato ma i due farmaci me li aveva prescritti il medico di base, con ricetta. Non volevo minimamente suscitare questa reazione. Sono solo preoccupato e non prenderei farmaci di testa mia.
[#22]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Va bene, l'argomento è chiuso.