Conseguenze morso lingua

Durante dei baci con una ragazza circa 5 settimane fa, mi ha morso alla lingua sulla parte superiore.
Un taglio era ben evidente (con la forma del dente e i lembi della ferita che se muovevo la lingua erano piuttosto separati).
Ho curato la ferita con Cortifluoral e Jalma.
Mi sembra guarita e non ho più particolari dolori alla lingua o difficoltà a parlare.

Quello che purtroppo ho ancora (ed è cominciato qualche giorno dopo il fatto) è una patina bianca che la ricopre nella zona centrale e verso la gola (rimangono più rosse solo la punta e i bordi).
Ad un certo punto l'uso dei farmaci sembrava farla peggiorare anche, nel senso che diventava più secca e pizzicava.
Comunque anche adesso che li ho smessi non va via e sento comunque che c'è qualcosa sulla lingua.

La seconda cosa è il gonfiore.
Inizialmente era molto evidente su tutto il lato destro cioè della ferita, poi si è ridotto gradualmente.

Adesso rimane soprattutto nel lato della ferita sempre, sotto la punta: quella parte è quasi il doppio rispetto la stessa zona a sinistra.
Sulla parte superiore il gonfiore è molto minore.
Non vedo però variazioni da un pò di tempo.

Sto solo prendendo vitamine B ora.

Cosa può essere la patina bianca?
Deve essere trattata?

Da cosa è provocato in particolare il gonfiore?
E' sangue rimasto in quella zona o altro?
Sono preoccupato che rimanga così, dopo questo tempo... Vorrei capire se devo tornare a farmi vedere dal medico e tra quanto.
L'ultima volta è stato poco più di due settimane fa.
[#1]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Non si preoccupi è la patina che normalmente è presente sulla lingua.
Le rilevatezze rosse sono le papille circumvallate che devono esserci.
Il gonfiore è dovuto all’edema per il trauma e lentamente si riassorbirà.

Dr. giovanni altomonte

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.Altomonte, la ringrazio per la risposta.
Mi ha dato anche spiegazione di una cosa che non le ho chiesto ma mi stavo domandando se fosse normale: quei puntini più rossi del resto della lingua che vedo sulla punta (non mi sembrano in rilievo nel mio caso), ma se sono normali allora nessun problema.

Volevo specificare però che una patina biancastra così evidente non ce l'ho mai avuta prima d'ora. Ne sono sicuro perchè questa mi dà anche sensazione della lingua un pò irritata o ricoperta da qualcosa, e non mi era mai capitato.
Ed è cominciata pochi giorni dopo il trauma, ancora prima di prendere farmaci.
[#3]
Dr. Giovanni Altomonte Otorinolaringoiatra 64 2
Buongiorno,i puntini rossi come Le dicevo sono le papille ed è normale che ci siano.
Per la patina( cosiddetta lingua impaniata) è normale e deve esserci.
Le consiglio comunque di effettuare un tampone linguale con
Antibiogramma per escludere eventuali infezioni.
Mi faccia sapere.Cari saluti.
[#4]
dopo
Utente
Le potrei mandare qualche foto intanto? Probabilmente in queste situazioni rendono l'idea meglio di qualunque descrizione e magari non ci sarebbe bisogno di fare ulteriori accertamenti se tutto è nella norma o risolvibile senza farmaci. Visto anche il periodo in cui ci troviamo... Grazie mille ancora per la disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Ho usato per qualche giorno del colluttorio Corsodyl e quella patina bianca più densa (con i villi in rilievo) sembra essere andata via. Rimane una patina semitrasparente bianca su tutta la lingua che potrebbe essere più o meno normale.
Quello che vedo di un pò strano ora è che al centro della lingua c'è una zona che è diventata un pò più gialla/marrone e qui si vedono un pò i villi. A cosa può essere dovuta questa colorazione? Ho preso 1 caffè al giorno ultimamente (ma ora ho smesso) però non penso possa essere quello...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera. Se provo a toccare il centro del labbro superiore con la punta della lingua a volte faccio un pò fatica, cioè non è proprio dritta. Dipende dal gonfiore o può essersi lesionato qualcosa legato ai movimenti? Spero di ricevere risposta. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Spero qualcuno mi possa rispondere per quanto riguarda il colore della lingua e la forma. Non ci si può nemmeno far visitare direttamente e ho paura che la cosa si possa aggravare.