Un trauma acusstico

Dopo una serata in dicoteca sento un lievo fischio e l'orecchio destro tappato nel quale giaprima di questa sera presentava una ipoacusia di 25 db sui 4000hz.Dopo due giorni dalla serata sto assumendo vessel.Cosa potrei associare visto che una cura tempestiva potrebbe esser molto efficae?ho paura di aver preso un trauma acusstico con peggioramento dell'ipoacusia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Di solito, oltre a diversi giorni di riposo acustico, viene prescritta una terapia farmacologica del tipo di quella che lei sta già assumendo,associando anche una terapia cortisonica. Consulti a riguardo il suo Medico di famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Per non perdere tempo per prenere un appuntamento con il medico l'oki puo andare bene in quanto anti-infiamatorio?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il farmaco da lei indicato non è un cortisonico. Ripeto, chieda al suo Medico di Famiglia.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta,un'ultima domanda.visto che non è raro che ho problemi alle orecchie,per prevenire trauma acustici quando frequento posti rumorosi cosa potrei assumere.Sentivo dire che spesso l'zione di anti ossidanti o diuretici osmotici possano evitare i danni alle cellule uditive.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo non è cosi': l'unico rimedio per salvaguardare l'udito è quello di sottoporlo il meno posssibile a traumi acustici. Nessuna terapia farmacologica puo' prevenire o riportare a livelli normali la percezione uditiva.
[#6]
dopo
Utente
grazie ancora per le accurate e immediate risposte ma un'altra domanda mi viene.L'orecchio in cui da tempo ho una media ipoacusia sulle alte frequenze,è piu sensibile a un trauma oppure il risschio di perdere la funzionalita di altre cellle acustiche è lo stesso di quando avevo un orcchio sano?cioe è piu sogggetto ad un trauma.Lo dico perche spesso anche il battito dimani mi crea un fischio tipico dopo una fort esplosione per esempio in piu quando parlo produco nell'orecchio un fischiettino..
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un orecchio che ha subito, come nel suo caso, un trauma acustico, o meglio un affaticamento in seguito all'esposizione di suoni alti, è certamente piu' vulnerabile di un orecchio normale. Ormai è un uomo e, di conseguenza, è piu' responsabile: cerchi, sapendolo, di non seguire quegli atteggiamenti od abitutini che, provocando una patologia, possano con gli anni essere motivo di pentimento! Non vuol essere una predica ma un amichevole consiglio!
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio..avendo 19 anni è difficile per me non frequentare posti affollati o discoteche ma so il rischio a cui potrei andare incontro.Dopo svariati traumi acustici la mia situazione è orecchio dx ipoacusia 4000hz 60db e 8000hz 40,orecchio sinistro 4000hz 30db.Non vorrei compromettere ancora la mia situazione quindi cerchero di frequentare moderatamente i locali anche perche è diventato difficile in quanto l'iperacusia nn me lo permette perche i suoni mi danno molto fastidio...
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Comprendo benissimo. In bocca al lupo per tutto, specie per il suo futuro