Otite da trauma

Allora per un errore tramite pulizia con cotton fioc ho avuto dei dolori all orecchio destro, per diverso tempo con 1 episodio di vertigine molto forte, poi la situazione è migliorata, adesso ho avuto un nuovo episodio leggero di vertigine con una piccola sensazione di orecchio "attappato" e maggiore sensibilità, e quindi sono andato a fare una visita all otorino che mi ha diagnosticata un otite da trauma chiedendomi il motivo ma sinceramente in quel momento, nn ricordavo l'episodio accaduto tempo fa con il cotton fioc dove andai troppo in profondità, nella visita comunque mi ha detto che la situazione sta migliorando e che devo stare attento per circa 1 settimana, volevo chiedere ho letto molto ma qual'è la miglior pulizia quotidiana per l'orecchio? audispray? lavaggio con acqua? coni? e poi vorrei chiedere un altra informazione l'eventuale palestra e sforzi possono essere un problema?

Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il condotto uditivo esterno, in pratica, non andrebbe puliy pulito: il cerume, di pe se, è il detergente del condotto. Si puo', se proprio si vule pulire l'orecchio, utilizzare quegli spray specifici commerciali per la pulizie e l'igiene dell'orecchio. Mai utilizzare i cotton fioc . Questi non fanno altro che spingere il cerume verso la membrana timpanica, favoriscono la formazione dei tappi con il rilascio dei filamenti di cotone e possono detrminare dei traumi alla membrana. Circa l'attività sportiva, non ci sono problemi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, il mio otorino mi ha prescritto solamente riposo senza alcun medicinale, io adesso ho solo una leggera sensibilità in piu, in quel orecchio, ma senza vertigini, ma visto che la situazione si potrae da circa 2-3 mesi volevo sapere se è giusto la non prescrizione di qualche medicinale.

Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di ritornare dallo Specialista per fare il punto della situazione a distanza dal trauma.