Faringite cronica da reflusso da due mesi +

Buonasera,
spero che qualcuno mi sappia aiutare nonostante il momento difficile per il medici italiani.

Sono un ragazzo 20enne e 2 anni circa fa ho iniziato a soffrire di tonsilliti ricorrenti, dopo visita da un otorino mi è stata consigliata tonsillectomia che però ho dovuto rimandare nel tempo essendomi trasferito all'estero per lavorare come assistente di volo.

Finalmente a settembre 2019 rimuovo le tonsille ma dall'operazione rimane un piccolo moncone tonsillare.

La gola mi si infiammava spesso anche dopo l'operazione ma non ho mai dovuto ricorrere ad antibiotici.

Per mesi sono andato avanti, probabilmente abusandone, a paracetamolo e ibuprofene (vivevo in Inghilterra dove sono scambiati per caramelle).

Tornato in Italia tutto ok, fino a fine gennaio quando il mal di gola inizia ad intensificarsi, inizio ad assumere OKI.

Contatto a distanza l'otorino che mi suggerisce di iniziare solita terapia di amoxicillina.
nota dalle foto infiammazione dei follicoli linfatici.

Dopo 5 la terapia non fa alcun effetto, trovo un altro collega otorino disposto a visitarmi che esegue laringoscopia e riconduce alla causa della faringite il reflusso gastroesofageo e tonsillite linguale.

Premetto che conduco uno stile di vita sano: non fumo, vado spesso in palestra e bevo qualche volta.

Cura prescritta:
Broncomunal ciclo da 10gg X 3 mesi
Levofloaxcina 500mg 1cpX 5 gg
Esomeprazolo 40MG 20GG
Hepilor liquido 20 bustine prima di coricarsi
Bactoblis 1 cp X 90GG prima di coricarsi.

Norme antireflusso

Dopo 1 settimana la cura risultava inefficace, la cura a base di esomeprazolo è stata estesa ed ancora in atto ad oggi sotto suo consiglio.

Purtroppo in questo periodo mi è impossibile visitare un gastroenterologo per una eventuale gastroscopia.

Ieri ho ricontatto otorino è mi è stato consigliato anche levopraid prima dei pasti 25MG.

La gola continua ad essere super infiammata con i follicoli rosso fuoco, produco muco, ho anche spesso dolore alle orecchie.

E' ora 2 mesi che la situazione non è mai migliorata sostanzialmente.

Ho eseguito esame del sangue in data 10/03/2020 del ''sistema immunitario'' e tutti i valori sono nella norma tranne globulina alfa 2 lievemente alte.

Il tampone eseguito a inizio febbraio dava risultato nullo.

Sono davvero disperato, non ricordo come sia avere una gola sana e non vedo una cura valida.

Confido nel vostro aiuto.

Cordiali saluti
Buon lavoro!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, mi sembrano troppi i farmaci che ti sono stati prescritti. Vista la persistenza del sintomo, il mio pensiero và ad una possibile presenza di un batterio della mucosa gastrica, ovvero l'helicobacter pilory. In questi casi, si sospende la cura con gli inibitori di pompa per almeno una decina di giorni e si fa un esame per la ricerca del batterio in questione. L'esame si puo' fare con l'analisi del respiro, o delle feci , o del sangue.
Di piu' non posso dirti, non avendo la possibilità di effettuare un esame clinico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per la risposta celere!
Quindi lei ipotizza la radice del problema all'apparato digestivo.
Mi metterò in contatto con medico i base lunedì per gli esami del sangue.
Grazie mille
Buona serata !
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho svolto esame per Helicobacter(antigene delle feci) ed è risultato negativo.
Mi stavo chiedendo se un residuo( moncone) tonsillare infiammato possa causare l'infiammazione dell'intera faringe, anche dei follicoli llinfatici nella parete.
Inoltre ho trovato un laboratorio che già domani potrebbe eseguire il tampone faringeo.
Lei lo ritiene utile?
Ha qualche altra idea a riguardo ?
Accuso sin dall'inizio dell'infiammazione (ormai due mesi e mezzo fa) leggero dolore all'orecchio DX ed il moncone tonsillare è situato a DX.
Si suggerisce di rimuovere i monconi tonsillari solitamente?
Cordiali saluti
Buona giornata e buon lavoro!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di ricordare che hai già fatto il tampone il mese scorso ma, comunque, per scrupolo, puoi sempre ripeterlo. Riprendi la cura per il reflusso, utilizzando, mattina e sera a digiuno, un integratore in capsule a base di zinco. Chiedi in merito al tuo Farmacista di riferimento. Se il tampone e le analisi del sangue sono nella norma, non ci sono indicazioni per intervenire chirurgicamente. Comprendi i miei limiti nell'aiutarti a distanza.
Buona giornata anche a te