Mal di testa da sinusite da 6 giorni, cosa fare?

Egregi Dottori buonasera,
Vi racconto brevemente i sintomi che mi hanno portato a chiedere un vostro parere, vista anche l'impossibilità attuale di potersi muovere agevolmente per visite specialistiche o ambulatoriali.

Da circa una settimana soffro di cefalea, perlopiù localizzata nei pressi dell'arcata sopraccigliare destra e alla radice del naso (a volte si sono aggiunti dolori agli zigomi, tempie e per 36 ore circa un dolore sordo e continuo all'arcata dentale superiore lato sx).
Ho preso per i primi 4 giorni 1 compressa di Enantyum al giorno che mi ha permesso di smorzare dolore e tensioni.
Poi visto il perdurare dei sintomi, una volta svanito l'effetto dell'analgesico, ho chiesto al mio medico curante cosa potessi fare.
Lui mi ha consigliato di prendere paracemolo da 1000, 1 compressa al mattino e 1 alla sera per 3-5 giorni e mi consiglia pure di associare Viscoflu aerosol 1-2 somministrazioni al giorno per 5 giorni.
Il dolore dopo 2 giorni di cura non accenna a passare, diminuisce ma si ripresenta dopo poco.

Inoltre chinando il capo in avanti l'intensità del dolore aumenta considerevolmente.

Cosa fare per risolvere almeno temporaneamente la situazione.
Ho la netta sensazione che non risolverò molto con la terapia indicata dal mio medico curante.

NB.
Da diversi anni, per via di una Tac fatta all'encefalo, so dell'esistenza di ciste da ritenzione mucosa del seno frontale destro e del seno mascellare destro, ed ispessimento mucoso del recesso frontale destro.

Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sul paracetamolo siamo d'accordo, visto che è l'unico antinfiammatorio che si puo' utilizzare in questo periodo. Circa, invero, l'aerosolterapia, onestamente non ho molta speranza che possa funzionare, non riuscendo il prodotto ad entrare all'interno dei seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio. Direi, quindi, di sostituirla con uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale a base, per esempio, di acetilcisteina. Probabilmente associabile, un antibiotico a base di azitromicina per 3 giorni. Si consulti a riguardo con il suo Medico di famiglia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ma comunque io non ho congestione nasale ne secrezione o muco. In questo momento ho solo un infiammazione presumo nel seno frontale destro che mi causa un dolorosissimo mal di testa.
Tra l'altro il paracetamolo è assolutamente inefficace per arginare un pò il dolore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Una rinosinusite è una infiammazione del seno paranasale, al cui interno è presente del catarro. La cura consiste nel sciogliere questo catarro che, spesso, è vischioso e nel togliere l'infiammazione. Sono d'accordo con lei che il paracetamolo non è un antinfiammatorio adatto per questa patologia, ma in questo periodo di emergenza per il coronavirus, non si possono utilizzare altri infiammatori. Proviamo con la cura da me consigliata.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua consulenza.
Le farò sapere.