Terapia per la sinusite

Buongiorno, all'incirca 10 anni fa mi sono operata al naso per togliere delle adenoidi.

Premetto che sono un soggetto allergico e che soffro di emicrania, ma vorrei avere un consiglio: dato che é da circa 1settimana che sto facendo gli sciacqui per stapparmi il naso con soluzione fisiologica che mi da tanto sollievo (non me l'ha prescritto nessuno, mi é stato consigliato da chi soffre di sinusite) posso continuare per un pó di tempo a farli o vi sono controindicazioni?

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
dipende dal tipo di soluzione fisiologica che usa. Se si tratta di una soluzione ipertonica non conviene continuare per più di 15 giorni consecutivi perché rischia di "seccare" le mucose nasali. Se si tratta di una soluzione isotonica, invece, può continuare per quanto tempo desidera senza alcun effetto collaterale.
Spero di essere stato utile.

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it