Mi sono convinta di avere un tumore alla laringe

Salve, sono una ragazza di 17 anni e ormai da un mese vivo di paranoie e non riesco a stare serena.
Premetto di essere ipocondriaca e molto paranoica.
Da un mese circa durante l'espirazione sento come uno stridore/respiro sibilante, e non mi do pace.
Mi sono accorta anche che molto spesso sento l'acido in bocca quindi sto ipotizzando che questo problema possa essere dovuto a un problema di reflusso.
A tratti sento anche un lieve bruciore di gola.
Ormai vivo con l'ansia di avere un tumore alla laringe, ne leggo di tutti i colori ogni giorno e non riesco a darmi pace, essendo anche che in questo periodo non ci sia la possibilità di fare consulti e visite.
Potrebbe essere tracheite dovuta a reflusso?
O è davvero possibile che sia tumore?
Non fumo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cio' che descrivi non è espressione di una malattia tumorale, ma solo un esito di una infiammazione del distretto gastroesofageo. Devi, pertanto, iniziare una cura con un integratore a base di zinco, 1 capsula prima di colazione e cena per un paio di mesi, in attesa di una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Tranquillizzati!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Sono cosi paranoica perché ho letto da molte parti che questo può essere segno di tumori alla gola/laringe. Ma secondo lei come mai c'è quest'infiammazione? A volte il bruciore della gola si irradia con un fastidio all'orecchio, sarà tutto infiammato? Da un paio di giorni sto prendendo delle bustine di integratori "flogeril forte"
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
L'infiammazione esofagea, possibile causa del sintomo descritto, viene procurato dallo stress o da una alimentazione non corretta. L'integratore che sta assumendo non serve per questo tipo di infiammazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, la aggiorno sulla situazione. Oggi sono andata dal medico perché da due giorni avvertivo un dolore dietro l'orecchio che continuava verso il collo, il dottore mi ha detto però che non ho l'orecchio per niente infiammato o altro, solo la gola un po' arrossata. Mi ha detto poi di continuare con il flogeril per l'infiammazione alla gola. Secondo lei c'é da preoccuparsi?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non vedo motivo di preoccupazione e, ovviamente, mi devo fidare di quanto rilevato dal Collega. Continuiamo, pertanto, con l'integratore che già sta utilizzando.
[#6]
dopo
Utente
Il dolore alle orecchie non c'è più e non ho più nessun altro sintomo se non ancora questo respiro sibilante/stridore durante l'espirazione, forse un po' meno frequentemente ma ancora é presente. Sono ancora fortemente convinta che possa essere sintomo di qualcosa di grave addirittura di tumore, sono molto preoccupata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Visto il miglioramento della sintomatologia, proseguiamo con lo stesso integratore, mattina e sera per un'altra decina di giorni. Non si tratta di tumore.
[#8]
dopo
Utente
Ma per quale motivo se mi sforzo a respirare più "forte" si sente il fischio mentre se respiro piano non si sente?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per uno stato infiammatorio
[#10]
dopo
Utente
Ho finito con gli integratori e da quando non li prendo più il suono durante l'espirazione é tornato punto e da capo mentre prima sembrava si stesse placano, in più ho notato un piccolo linfonodo dietro il collo che al tatto se premo fa un po' male, il mio medico mi ha detto che non é di una grandezza preoccupante e che é per lo stato infiammatorio
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che il linfonodo sia su base infiammatoria, già lo sapevamo. Direi, solamente, di ripetere la cura con l'integratore antinfiammatorio per almeno una ventina di giorni.
[#12]
dopo
Utente
Volevo aggiornarla sulla situazione, lo stridore/fischio é sempre presente. Ma ho notato che quando sto all'aria aperta svanisce quasi del tutto, mentre poi puntualmente la notte é quasi continuo, perché?
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, per la posizione supina.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera, volevo dirle che oggi ho fatto una visita dall'otorino e non ho nulla di preoccupante, solo residui di reflusso e un pó di infiammazione, per il resto tutto ok, grazie mille comunque per il suo consulto!
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sono contento che lo Specialista abbia potuto confermare cio' che noi pensavamo. Ora cerca di tranquillizzarti. Buona giornata