RESPIRAZIONE NARICI ALTERNATE

Salve, oggi vi voglio raccontare un problema non grave ma abbastanza fastidioso, da quando avevo circa 5 anni, forse anche prima, però ero troppo piccolo per rendermene conto, anche se me l'hanno fatto notare i miei genitori, non ho mai respirato contemporaneamente con tutti e due le narici, quando respiro dalla narice destra, non respiro dalla narice sinistra e viceversa, e ci sono giorni in cui non respiro da nessuna delle due, ora ho quasi 20 anni, e ancora al giorno d'oggi questo problema persiste, faccio uso continuo di spray nasale (Vicksy Sinex), e il problema si risolve per un paio d'ore, ma poi ricompare, ora la domanda che mi pongo, potrebbe essere sinusite, rinite??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si tratta semplicemente di un aumento di volume delle mucose nasali, ovvero dei turbinati che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Queste mucose risentono della qualità dell'aria, della temperatura, dell'umidità, di una infiammazione o di una forma allergica e, pertanto, continuamente aumentano o diminuiscono di volume, creando stenosi da ostruzione nasale in misura piu' o meno evidenziabile. Si deve, quindi, capire la causa di questa patologia e, di conseguenza, pensare ad una cura.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la tempestività della risposta,ma di solito a quale causa potrebbe essere attribuita questa condizione?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A tutte quelle indicate
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie ancora dottore per la risposta,quali esami mi consiglierebbe da fare in questi casi per capire la causa di questa patologia?

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto