Ipertrofia dei turbinati

Gentili Dottori, sono veramente ai limiti della disperazione e chiedo un vostro aiuto.

Dall'età di 6 anni (ora ne ho 25) ho usato spray decongestionanti vasocostrittori, inizialmente per alleviare i fastidiosi sintomi del naso chiuso durante un semplice raffreddore, con il tempo ho continuato ad usarlo costantemente senza rendermene conto arrivando ad abusarne.
Negli ultimi anni lo usavo anche 5/6 volte al giorno con 2/3 spruzzi per narice.
Rendendomi conto che la situazione non poteva continuare ho iniziato a fare varie visite e provare varie terapie.
Visto che non ha funzionato niente da ultimo ho subito un intervento di settoturbinoplastica.
Ora io mi chiedo: dopo anni passati a provare la moltitudine di spray al cortisone, al peperoncino ecc lavaggi termali, lavaggi a casa con diverse soluzioni o anche con acido ialuronico, passati ormai 9 mesi dall'intervento come è possibile che io ancora non riesca a respirare?

Esiste una cura per questo problema o l'unica soluzione è il ritorno ai vasocostrittori?
Vi chiedo gentilmente di darmi una mano perché ormai non so più cosa fare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se la sindrome da ostruzione nasale lamentata sia legata esclusivamente all'ipertrofia dei turbinati od anche ad una eventuale deviazione del setto nasale. Per questo motivo, e' utile una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati che potrai fare, ovviamente, una volta passato questo periodo di emergenza. Nel frattempo, devi evitare i vasocostrittori ma, semmai, ricorrere a spray decongestionanti le mucose nasali, anche a base di cortisone. Si dovrà poi capire il perché di questa ipertrofia, altrimenti non si risolverà nulla.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori