La tesata anche se io effettuvamente sono fermo, ho fatto un ecocardiogramma semplice esotto

buon giorno vi spiego brevemente il mio problema, circa 8 mesi fa mi sono svegliato al mamttino è avevo l'orecchio destro completamnete tappato, tale sintono è durato per un bel po infatti ho cercato di stapparlo ma niente. Tutto d'un tratto si è stappatoda solo. Passati circa 2 mesi ho avvertito un senso di vertigine con relativo aumento della frequenza cardiaca, visto che lì vicino vi era una farmcia ho pensato di misurare lA PRERSSIONE che è risultata anche alta 148 su 98. Da allora non risco più a trovare una dimensione avvolte mi prende a girare la tesata anche se io effettuvamente sono fermo, ho fatto un ecocardiogramma semplice esotto sforzo ma tutto ok, esami del sangue hanno roilevato le transaminasi a 78 anzicchè 40 di valore massimo, dopo ciò ho fatto una ecografia al fegato che è risultato un po' ingrossato. Il fatto di non saper se ho qualcosa mi rende apatico e non so cosa fare . Sono stato anche in visita all'otorino per problemi di poliposi e nello stesso tempo mi ha controllato le orecchie e non ha rilevato nulla. Non so se ho fornito esurienti dati per un adiagnosi, ma chiedo un consiglio per eventuali altri esami grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, dobbiamo tenere sotto controllo la pressione arteriosa prima di pensare ad una terapia farmacologica. Poi, sotto controllo medico, direi di metterci a dieta per vedere se le transaminasi ed il fegato rientrino nella norma. Infine, utile un esame audio-vestibolare per appurare la partecipazione del labirinto alla sintomatologia vertiginosa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera rieccomi,
dopo un'estate tra alti e bassi e troppi casini nel lavoro, finalmente è arrivato il mommento di fare lA RISONANZA MAGNETICA DELLA ROCCA PETRIOSA ED ENCEFALO DIRETTA CON MEZZO DI CONTRASTO, al fne di togliere igni dubbio o almeno credo sulla natura delle mie vertigini.
La RM con Gadolinio l'ho fatta in data 06.11.2009 ed oggi ho ritirato il referto che riporto integralmente:
Non si evidenziano alterazioni del segnale proveniente dalla sostanza bianca e grigia sotto e sovra tentoriale.
All'angolo ponto cerebellare non alterazioni della morfologia dei pacchetti acustico-facciali, non segni per impregnazione patologica con il mezzo di contrasto, a dx sottile struttura vascolare incrocia il pacchetto acustico facciale nel tratto cisternale, proviene dell'arteria basilare ed è verosimilmente attibuibile alla AICA.
Questo è quanto mi sembra tutto ok anche se non capisco cos'è l'AICA e quella struttura vascolare che incrocia ...
Gentili dottori è un referto normale o c'è qualcosa ?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dal punto di vista otorinolaringoiatrico non è sufficiente una otoscopia ma questa deve essere integrata con un esame audio-impedenzometrico. E' possibile, poi, che l'ovattamento all'orecchio possa essere determinato dalla poliposi riscontrata e che, a sua volta, puo' dterminare una tubo-timpanite catarrale. Poi, c'è anche la pressione arteriosa alta, specialmente la minima che deve essere tenuta sotto controllo. L'esito della RM è negativo.